Inghiotte orologio, salvato dai medici dell’ospedale di Udine

Inghiotte orologio e viene salvato dall’equipe medica e infermieristica della Struttura di Gastroenterologia dell‘ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. E’ accaduto due giorni fa.

L’oggetto, come riporta in una nota l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, e’ stato estratto dallo stomaco del paziente, un uomo di 52 anni, evitando possibili complicazioni legate al passaggio lungo il tratto digestivo.

“A Udine interveniamo su 30-35 casi l’anno – ha spiegato la dottoressa Debora Berretti, direttore della Struttura di Gastroenterologia – di questi 10-15 riguardano i bambini mentre per il resto si tratta di persone adulte: il 70% sono ingestioni accidentali e il 30% volontarie, che riguardano pazienti con problemi psichiatrici, detenuti o corrieri della droga”.

La dottoressa ha precisato che “l’ingestione di corpi estranei non e’ un evento raro, e la maggior parte di questi riesce a transitare spontaneamente attraverso il canale alimentare e viene espulsa con le feci, ma il 10-20% rimane intrappolato nell’esofago o nello stomaco e va rimosso per via endoscopica. Meno dell’1% richiede un’operazione chirurgica”.

I modi e tempi dell’intervento di estrazione variano in base al tipo e alla forma del corpo estraneo. All’ospedale di Udine opera un team di esperti specializzati che, insieme ai colleghi anestesisti, “sono sempre presenti per assicurare ai pazienti le cure necessarie”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

PFAS nell’acqua: quali materiali possono catturarli meglio

Una revisione indica le proprietà molecolari che possono guidare adsorbenti più efficaci contro i PFAS… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 01:13

Un enzima progettato dall’intelligenza artificiale può accelerare la sintesi dei farmaci

Un nuovo modello generativo progetta enzimi inesistenti in natura: ecco cosa cambia per la chimica… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:58

Una lumaca senza occhi vive al buio nelle grotte della Cina

Tre esemplari adulti di una rara lumaca d’acqua dolce sono stati trovati in una grotta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:43

Una roccia scesa a 90 chilometri mostra un’anomalia termica inattesa

Un campione della Papua Nuova Guinea potrebbe offrire nuovi indizi su subduzione, terremoti e vulcani,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:28

Rai cerca 39 Tecnici per telecamere e impianti: apprendistato in Napoli e altre città

La Rai - Radiotelevisione Italiana cerca 39 tecnici per supportare telecamere, impianti, registrazioni e trasmissioni,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:15

Perseverance supera il record di Opportunity: il rover guida su Marte da solo

Perseverance ha superato il record di percorrenza marziana di Opportunity. Ecco come naviga, cosa cerca… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:13