Meteo

Meteo Napoli, in arrivo l’anticiclone Scipione e i record di temperature

Pubblicato da
Condivid

Meteo , da oggi comincia a sentirsi in città l'onda lunga del africano in arrivo con le che toccheranno una punta di 30°C.

Nel dettaglio, avremo cielo poco nuvoloso al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 13 e 18km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità tra 16km/h e 21km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 955W/mq.

Ma sull'Italia e quindi anche su Napoli e la Campania con il ponte del 2 giugno arriva l' battezzato sarà più forte del precedente “” con temperature massime fino a 40-41 gradi. Si partirà già nelle prossime ore con una rimonta dell'anticiclone africano verso il Sud con i primi 35 gradi in Sicilia, primo precoce caldo estivo che ci ha interessato dal 10 maggio fino a pochi giorni fa.

Scipione porterà quindi picchi superiori ai 40 gradi sulle Isole maggiori, mentre Hannibal faticò a superare i 37-38 gradi: una guerra tra colossi, comunque, e queste massime davvero eccezionali non promettono niente di buono per l'estate. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, conferma infatti che oggi, ultimo giorno della primavera meteorologica, l'anticiclone nordafricano tornerà a gonfiare il petto verso l'Italia, spinto dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale.

Nelle prossime ore farà già molto caldo al Sud, da domani toccherà anche al Centro e, dalla Festa della Repubblica toccherà anche al Nord: avremo temperature di oltre 7-10 gradi superiori alla media del periodo, medie oramai stravolte da quasi un mese. In particolare a Roma potremo toccare valori record per giugno.

Il picco del caldo sarà comunque sulle regioni meridionali ed in particolare sulle Isole maggiori, mentre al Nord la coperta dell'anticiclone risulterà a tratti corta, lasciando scoperto il settore alpino a frequenti temporali. Rispetto ad Hannibal, avremo più acquazzoni al Nord ed una durata inferiore. L'anticiclone Scipione potrebbe scricchiolare già da lunedì prossimo con il ritorno verso condizioni “normali”.


Pubblicato da