Rai3: ‘La strage di Acerra’, in prima visione

SULLO STESSO ARGOMENTO

: ‘La strage di Acerra', in prima visione. Di Clemente Volpini, con la regia di Matteo Bardelli

Acerra, 1-3 ottobre 1943. I nazisti incendiano il centro storico del paese vicino a Napoli e uccidono più di 80 persone: uomini, donne, anziani, bambini. La vittima più piccola, aveva solo un anno, si chiamava Gennaro Auriemma. Una storia ricostruita da “La strage di Acerra” di Clemente Volpini con la regia di Matteo Bardelli che Rai Cultura propone in prima visione venerdì 22 aprile alle 20.20 su Rai 3.

Si tratta di una delle più grandi stragi compiute dall'esercito tedesco nel Sud Italia. La strage è l'atto conclusivo di circa un mese di violenze, saccheggi, stupri, razzie, rastrellamenti, ai quali la popolazione reagisce in massa, dando vita a una forma di resistenza organizzata.

    Nel 1999 alla città di Acerra è stata assegnata la Medaglia d'oro al valor civile, per il grande coraggio e il generoso spirito di solidarietà – così si legge nella motivazione – con la quale si ricostruì dopo l'eccidio.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Ercolano, domani apertura straordinaria anche di Antiquarium e Padiglione della Barca

    Sabato 18 maggio, con la Notte Europea dei Musei, un’intera giornata al Teatro, e quest’anno anche all’Antiquarium e al Padiglione della Barca. E’ recente la riapertura del Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano e già sabato 18 maggio l’appuntamento raddoppia. Alla visita diurna, grazie alla Notte Europea dei Musei...

    Caserta, dipendente comunale tenta di accoltellare dirigente: inseguito e arrestato

    Un dipendente del Comune di Caserta ha tentato di aggredire il dirigente Franco Biondi, responsabile del personale. L'uomo, armato di coltello, ha cercato di irrompere nell'ufficio di Biondi al terzo piano del municipio in piazza Vanvitelli. Biondi è riuscito a chiudere la porta impedendogli l'accesso. L'aggressore, infuriato, si è scagliato...

    IN PRIMO PIANO