Napoli, al Pascale operatori sanitari guidano i caregiver per aiutare i malati di cancro

Napoli. Chi combatte contro il tumore non deve affrontare...

Totò e il Principe De Curtis. L’uomo oltre la maschera. Venerdì 22 settembre in prima visione su Rai Tre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il documentario è diretto da Tommaso Cennamo.

PUBBLICITA

Nei 125 anni dalla nascita del Principe della Risata, un’occasione imperdibile per riscoprire Antonio de Curtis, celebrato da Mansfield e da Liliana de Curtis con una linea ufficiale di quattro profumi ispirati e dedicati al grande attore

Un documentario per riscoprire l’artista, ma anche l’anima di un gigante del pensiero, della poesia e della canzone, profondamente originale e umano: Antonio De Curtis. Dietro il grande Totò, mirabolante attore e fantasmagorico artista capace di grandi metamorfosi, si celava un mondo dalla ricchezza straordinaria, fatto di centinaia di composizioni in versi e decine di canzoni.

VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023 – DALLE ORE 21.20 – andrà in onda in prima visione su Rai Tre lo splendido documentario “Totò e il Principe De Curtis. L’uomo oltre la maschera” diretto da Tommaso Cennamo e nato da un’idea di Enzo Decaro.

Come racconta la figlia del Principe, Liliana de Curtis, in un prezioso e inedito video in cui ricorda suo padre, tutto il suo tempo libero dal lavoro sul set Antonio De Curtis lo trascorreva in quel luogo ideale ma anche fisico che si ritagliava in ognuna delle sue abitazioni e che gli piaceva chiamare “il pensatoio”.

Ed è proprio con l’aiuto prezioso di Liliana, amatissima figlia del Principe, che l’azienda di profumi di eccellenza Mansfield ha ricreato le profumazioni e le fragranze amate da Totò: “Incontrai Liliana nella sua bella casa romana – racconta, emozionato, Massimo Scalella di Mansfield – e lei mi mostrò un piccolo flacone contenente il residuo di una fragranza francese usata da suo padre.

Chiesi di poterla avere in prestito, volai in Francia per farla analizzare dai nostri maestri profumieri e riuscimmo a ricreare la fragranza del grande Totò. Quando Liliana sentì quella fragranza, si commosse e mi disse “Oggi papà è qui con noi!”. È stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita professionale e una conferma della forza del profumo come ‘macchina del tempo’ e viaggio nella memoria sentimentale”.

Passione, cultura, competenza fanno di Mansfield un’azienda che regala “emozioni olfattive” racchiuse nella memoria e pronte a essere riscoperte, come avvenuto con l’omaggio al Principe della Risata, Totò. Nel 2007, Mansfield ha, infatti, ricreato – condividendone l’elaborazione con la compianta Liliana de Curtis, figlia di Totò – la fragranza originale indossata dal principe Antonio de Curtis.

Oggi il mito-Totò viene celebrato con quattro fragranze di straordinaria profondità e bellezza: “Antonio de Curtis”, “Principe”, “Novecento” e “Malafemmena”, che trae il suo nome dal titolo della più celebre canzone del grande attore e poeta.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui



I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE