Salerno, maxi evasione fiscale sui carburanti per 30 milioni di euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. Avevano immesso nel mercato della Campania ingenti quantitativi di gasolio di illecita provenienza. Ma sono stati scoperti.

Nell’ambito della costante attività di monitoraggio riguardante la movimentazione di prodotti energetici tra depositi commerciali, svolta dalla Sezione Accise dell’Ufficio Affari Generali e dall’Ufficio Antifrode della DT IX Campania, sono state rilevate alcune spedizioni sospette che hanno coinvolto, a vario titolo, tre strutture aventi sede in Campania.

Le successive attività di analisi e verifica, frutto di una minuziosa ricostruzione documentale e di controlli incrociati delle informazioni a disposizione, coordinata dai suddetti Uffici di Direzione, con il supporto dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, hanno consentito di accertare un’evasione complessiva di diritti dovuti di circa 30 milioni di euro (la sola evasione di accisa ammonta a 22 milioni di euro).



    L’attivita’ fraudolenta dei tre depositi commerciali si è svolta principalmente attraverso l’introduzione di ingenti quantitativi di gasolio di illecita provenienza nella filiera commerciale di tipo legale: il prodotto in questione è stato sottratto, in tal modo, all’accertamento e al pagamento dell’accisa e dell’IVA afferenti e preso in carico da deposito compiacente sulla scorta di Documenti di Accompagnamento Semplificato (DAS) falsi sotto un profilo ideologico e sostanziale. Ma vi è di piu’.

    La frode dei depositi commerciali coinvolti si è consumata anche attraverso la sottrazione all’accertamento di gasolio denaturato a uso agricolo per destinarlo a usi a maggiore imposta: i depositi implicati hanno organizzato tra loro plurimi e fittizi trasferimenti del prodotto fino a farne perdere ogni traccia, attraverso l’espediente della mancata presa in carico nei registri contabili da parte dell’ultimo deposito destinatario.

    Per tali illeciti è altresì prevista in via successiva l’irrogazione di sanzioni dal doppio al decuplo dell’evasione accertata.




    LEGGI ANCHE

    Gabigol sospeso per 2 anni: tentata frode in un controllo antidoping

    Gabriel Barbosa, noto anche come Gabigol, è stato squalificato per due anni dal Tribunale Sportivo Antidoping. L'attaccante brasiliano, che aveva iniziato la sua carriera nell'Inter come una meteora, è stato accusato di tentata frode durante un controllo antidoping, in base all'articolo 122 del codice. Si tratta di una squalifica retroattiva che inizierà l'8 aprile 2023 e terminerà ad aprile 2025, tenendo Gabigol fuori dal campo di calcio. Il caso di Gabigol riguarda un controllo antidoping che...

    Acerbi assolto per mancanza di prove: le motivazioni del giudice sportivo

    Una decisione controversa del Giudice Sportivo ha sollevato discussioni nel mondo del calcio italiano. Francesco Acerbi, difensore dell'Inter, è stato assolto dalle accuse di discriminazione razziale avanzate da Juan Jesus, calciatore del Napoli, durante l'ultima partita di Serie A. La sentenza, resa pubblica oggi, riporta alcuni passaggi significativi in cui il Giudice Sportivo argomenta le ragioni della sua decisione. Secondo quanto riportato, l'arbitro ha riferito di quanto segnalatogli da Juan Jesus circa le presunte espressioni...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE