san noè



Il 18 novembre si celebra , il più importante patriarca venuto dieci generazioni dopo Adamo e altrettante prima di . Il nome Noè, che in lingua ebraica diventa Noah, potrebbe avere il significato di consolatore o più probabilmente colui che prolunga, riferito chiaramente all’umanità dopo il diluvio che la sterminò completamente.

Noè è descritto nel libro di Genesi come uomo retto che ”camminava con Dio” tanto che Dio stesso gli affida il compito di salvare e proteggere le specie animali dal Diluvio Universale che mandò in terra, raggruppandoli nell’ che aveva costruito. Egli è l“uomo giusto e integro” in una “terra corrotta e piena di violenza” (Gn 6,9.11).

ADS

Dal racconto biblico si evince quanto le misure di questa fossero enormi; facendo le opportune conversioni appare lunga 156 metri, alta 30 e larga 26, e da secoli gli archeologi cercano di trovarne i resti.

LEGGI ANCHE  Sacchi di spazzatura galleggiano sulle acque del fiume Sarno

Da notare che secondo Genesi Noè aveva 600 anni all’epoca del Diluvio e che morì alla veneranda età di 950 anni, cosa naturale a quei tempi secondo la .

Il patriarca aveva tre figli, Jafet, Sem e Cam, che salirono assieme alle mogli sull’arca per perpetrare la stirpe degli uomini e dare vita ad una nuova umanità più giusta e non corrotta come quella ante diluvio.

Il patto stipulato da Dio alla fine di quella catastrofe è il primo della Bibbia, e stabilirà nuove regole confermandone altre già esistenti, come ad esempio: gli esseri viventi, animali e vegetali, sono concessi come cibo per l’uomo e l’importantissimo divieto di mangiare la carne di esseri viventi contenente il loro sangue che viene identificato come simbolo della vita. In cambio Dio non manderà mai più un diluvio.



Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

    Oroscopo oggi la giornata segno per segno

    Notizia precedente

    Salerno, la beffa per la ‘bambina di legno’ la famiglia dovrà pagare le spese processuali

    Notizia Successiva

    Ti potrebbe interessare..