La Dda di Napoli ha richiesto l’arresto di Tina Rispoli e altri 22

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Dda di Napoli ha presentato istanza di appello contro la decisione con la quale il 13 ottobre scorso il gip di Napoli ha rigettato la richiesta di decine di misure cautelari nei confronti di altrettanti indagati ritenuti dalla DDA legati al clan Marino delle cosiddette “Case Celesti” di Secondigliano.

Tra quegli indagati figurano anche Tina Rispoli, vedova del defunto boss della camorra Gaetano Marino, attualmente moglie del cantante neomelodico Tony Colombo, e Crescenzo Marino figlio del boss. Delle 32 richieste avanzate dagli inquirenti, il giudice per le indagini preliminari ne ha concesse dieci, notificate dalla Squadra Mobile di Napoli al ras Roberto Manganiello, nipote e considerato in passato braccio destro di Gennaro Marino, o’ mckay a sua moglie, Maddalena Imperatore, ed anche a Ciro Peluso, Marco Scaglione, Lorenzo Celentano, Mariano Isaia, Gaetano Magro, Salvatore Sanges, Francesco Montemurro e Luigi Cioffi, inizialmente sfuggito all’arresto e successivamente preso dalla Polizia di Stato.

Per quanto riguarda Immacolata Rispoli, il giudice non l’ha ritenuta un elemento apicale del sodalizio criminale napoletano. Pero’ il collaboratore di giustizia Gianluca Giugliano, ritenuto attendibile in altri procedimenti giudiziari, spiegando agli inquirenti la figura della vedova di Gaetano Marino, ha dichiarato che la donna, particolarmente amante dei gioielli, era intestataria di immobili acquistati con i proventi della droga; era consapevole delle attivita’ illecite svolte dal marito boss ed era anche percettrice, direttamente dalle mani di Manganiello, di quote di denaro mensili, frutto della spartizione dei proventi derivanti dallo spaccio delle sostanze stupefacenti.



    Per il gip pero’, non emerge con chiarezza il pagamento della mensilita’ e, da una conversazione agli atti, verrebbe anche evidenziato “un chiaro distacco” tra la Rispoli e Manganiello, Imperatore e il suo gruppo, in rapporti, invece, solo con il marito defunto. Circostanza che porta quindi a disconoscere, scrive il giudice, “qualsivoglia personale contributo o rapporto della Rispoli nelle attivita’ gestite o poste in essere dal gruppo” malavitoso. Nell’ordinanza pero’ c’e’ anche una conversazione, captata dagli investigatori, nella quale una persona ritenuta a conoscenza delle dinamiche del clan, riferisce “di ingenti somme che Gaetano Marino consegnava direttamente alla Rispoli, una volta ricevute dai compagni”.

    Frasi che il giudice classifica come “pettegolezzi”, di cui, ritiene, peraltro non e’ possibile valutarne l’attendibilita’. Secondo il gip, infine, la relazione e il matrimonio tra Tina Rispoli e il cantane neomelodico (celebrato il 26 marzo 2019, ndr) “ha consacrato la definitiva rottura dei rapporti tra la famiglia di Gaetano Marino, come attestato dalle esternazioni di Manganiello (inserite negli atti, ndr), e la totale assenza (di quelle persone) alla celebrazione delle nozze”. 

    Nell’ordinanza è contenuta anche una intercettazione del 7 dicembre 2016 tra Maddalena Imperatore e Raffaele Barretta. I due discutendo della distribuzione di alcune somme di denaro, finiscono – come anticipato da Il Roma -involontariamente per tirare in ballo l’intera cupola del clan Marino. I due interlocutori parlando di un costoso Rolex “Daytona” che bisogna vendere per pagare gli avvocati al termine di uno dei processi che vedeva all’epoca imputato Roberto Manganiello, dicono: “Il venti gennaio vai, allora quando vai lì digli io ho parlato con Raffaele, gli ho fatto l’imbasciata dell’orologio, lui ha detto non lo vendere. Il 20 gennaio te li porto io i cinquemila euro. Se lui per il 15 gennaio non mi porta i cinquemila euro si viene a prendere l’orologio e me lo vende e mi dà i cinquemila euro. Però io l’orologio non glielo voglio far vendere, te li porto io i cinquemila euro, perché io questo mese qui adesso faccio un casino. Adesso mi vedo anche con Crescenzo, ieri non lo trovai, perché gli porto un altro mille euro e gli ho dato duemila euro, mille glieli ho dati di trenta, quelli che si prendono lui e Titina (Immacolata Rispoli, ndr). Quindi praticamente se io adesso glieli do…”. Poi interviene Imperatore: “Va bene, adesso quelli li deve dividere con noi!”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, la Dda voleva arrestare Tina Rispoli e il figlio

     


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO