Camorra, il pentito Esposito: “Il clan Amato Pagano doveva uccidere tutti i Di Lauro la notte di Capodanno del 2003”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che i clan della camorra di Napoli fossero tutti nelle mani del super narcos Raffaele Imperiale o meglio nei carichi di droga che egli capace di fare arrivare in città e in Campania era cosa quasi nota. Ma a leggere i verbali dei pentiti che sono agli atti dell’ordinanza cautelare firmata dal gip Linda D’Ancona si resta senza parole.

Il pentito Biagio Esposito, esponente di primo piano del clan degli scissionisti ha spiegato che il clan Amato Pagano voleva distruggere tutta la famiglia Di Lauro durante il Capodanno del 2003.

Secondo il collaboratore di giustizia Lelluccio Imperiale acquistava le armi in Olanda e sarebbero servite al clan almeno tra 2004 e il 2007, e forse anche oltre. Esposito riferisce anche di un agguato con un bazooka che gli scissionisti avevano in mente di mettere in atto: un uomo degli Amato Pagano, dice il collaboratore di giustizia, “… ando’ da Lelluccio o’ parente (Imperiale, ndr) in Olanda, per addestrarsi ad usare il bazooka… per preparare un agguato nei confronti di tutti i maschi della famiglia Di Lauro nel Capodanno del 2003, quando Paolo Di Lauro (il capoclan, soprannominato ‘Ciruzzo o’ milionario’ si riuniva con tutti i figli…”. L’agguato, pero’, non fu mai messo in atto.



    famiglia di lauro

    Il pentito Biagio Esposito ha anche messo a verbale:

    “Imperiale veniva indicato … da Amato Raffaele e Pagano Cesare (i due vertici dell’omonimo clan, ndr) quale fornitore di carichi tra l’Europa e l’Italia di 200-300 chili a macchina che ‘il parente’ (cosi’ veniva soprannominato Imperiale in clan degli ‘scissionisti’, ndr) acquistava sia in Spagna e, per due volte all’anno, anche in Sud America…”.

    Il duo criminale formato da Raffaele Imperiale e da Mario Cerrone, i due narcotrafficanti destinatari di una misura cautelare in carcere emessa da gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea, erano capaci di far consegnare al clan Amato Pagano, i cosiddetti “scissionisti” del clan napoletano dei Di Lauro, anche carichi di 200-300 kg di cocaina, talvolta anche di 400 kg. A informare gli inquirenti circa la capacita’ di Imperiale (in stato di arresto a Dubai dall’inizio dello scorso agosto e destinatario di una richiesta di estradizione) di esportare ingenti quantità di sostanza stupefacente per la più grande piazza di spaccio d’Europa, Secondigliano, è stato il collaboratore di giustizia, Biagio Esposito.

    Esposito riferisce di avere appreso queste informazioni in prima persona perché presente ai summit che Imperiale teneva con i boss nei covi del clan, anche all’estero. Incontri avvenivano anche in un ristorante di Barcellona che, riferisce il “pentito”, poi venne acquistato dal boss Cesare Pagano. In quell’occasione gli Amato Pagano, riferisce ancora Esposito, chiesero ad Imperiale e a Cerrone le armi per la “guerra di camorra” con il clan Di Lauro: “… sia Amato Raffaele che Pagano Cesare fecero un ordinativo di armi specificando che dovevano essere kalashnikov, 9×21 (pistola semiautomatiche, ndr), 38, ossia pistole a tamburo e relative munizioni. O’ parente si disse assolutamente in grado di fornirgli le armi per la guerra”.

     

    (nella foto la casa dei Di Lauro riprodotta nella prima serie di Gomorra e da sinistra in alto Raffaele Imperiale in un fotogramma estratto dal filmato della polizia di Dubai al momento del suo arresto, e poi Cesare Pagano, Raffaele Amato e sotto Paolo Di Lauro meglio noto come Ciruzzo o’ milionario)

     


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO