Napoli, pianoforte ai giardinetti di via Ruoppolo per chi vuole suonare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “All’ingresso dei giardinetti di via Ruoppolo abbiamo incontrato il maestro Cristian De Liso, un musicista che lavora anche a San Pietroburgo, che ha deciso di regalare un momento di gioia e di svago ai cittadini napoletani. Cristian ha infatti posto un pianoforte all’interno dei giardini comunali, a libera disposizione di chiunque voglia suonarlo.

Un’iniziativa che ricorda quella promossa nelle stazioni ferroviarie ma, forse, è la prima volta che viene promossa da un singolo cittadino, con lo scopo di diffondere la cultura, la bellezza e l’amore per la musica in città. Ma nonostante il valore sociale di questo progetto Cristian, dopo aver presentato tutti gli incartamenti del caso, ha scoperto di dover pagare più di 155€ (tariffa giornaliera) per l’occupazione del suolo pubblico.

Una tassa per regalare musica e cultura ai cittadini, quando invece centinaia di abusivi vengono lasciati liberi di delinquere in tutta la città ogni giorno. Siamo convinti che tali azioni debbano essere supportate dall’amministrazione pubblica e restiamo basiti quando vediamo gli ostacoli che la burocrazia pone alle iniziative meritorie. È arrivato il momento di dire basta.



    Noi vogliamo che le regole siano rispettate da tutti e che ai cittadini che vogliono fare iniziative benefiche sia garantita la gratuità. L’ Ufficio Entrate Cosap faccia pagare le occupazioni abusive messe in opera da cialtroni e delinquenti. L’Amministrazione favorisca gli artisti che, con azioni benefiche, si rendono protagonisti della rinascita culturale della nostra Napoli”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde e di Rino Nasti consigliere della V Municipalità.




    LEGGI ANCHE

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE