Morto suicida il dottor Giuseppe De Donno: inventò la cura del plasma iperimmune

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ morto suicida il dottor Giuseppe De Donno , noto perché lo scorso anno  aveva iniziato la cure del Covid con le trasfusioni di plasma iperimmune.

Giuseppe De Donno, ex primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, dal quale si era dimesso il mese scorso, aveva 54 anni. Fu lui ad avviare nel pieno della pandemia del coronavirus la controversa terapia che prevedeva l’infusione di sangue di contagiati dal covid, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti.

Lo scorso 5 luglio aveva iniziato la nuova professione di medico di base a Porto Mantovano. Ancora non sono chiare le circostanze del suicidio e del ritrovamento del corpo, che sarebbe avvenuto da parte di alcuni parenti. L’ex primario abitava a Curtatone con la moglie e una figlia.



    Molti gli attestati di cordoglio da parte di molti cittadini attoniti per la scomparsa, che hanno ricordato De Donno per aver “salvato molte vite” con la sua terapia.

    Il corpo dell’ex pneumologo Giuseppe De Donno e’ stato ritrovato oggi dai familiari nella sua casa di Eremo, frazione del Comune di Curtatone, dove viveva con la moglie Laura e due figli, Martina, consigliere comunale a Curtatone, e Edoardo.

    Secondo le prime notizie il medico si sarebbe tolto la vita impiccandosi. Sgomento il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, amico intimo del medico, che si fa interprete del sentimento di un’intera comunita’ sotto shock:

    “Giuseppe era una persona straordinaria – ha detto tra le lacrime – . Ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si e’ speso per i suoi pazienti. la storia lo ricordera’ per il bene che ha fatto”.

    La morte del medico ha lasciato tutti sgomenti perche’ non c’erano stati segnali che potessero far pensare a un gesto estremo: “Con il nuovo lavoro di medico di base – ricorda ancora il sindaco – l’avevamo visto felice della nuova opportunita’. Io stesso lo avevo affiancato quando ai primi di giugno aveva annunciato che lasciava l’ospedale per dedicarsi alla medicina di base”.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, ricorda Pino Daniele: oggi tante manifestazioni

    Oggi, 19 marzo, è il "Pino Daniele Day", in onore del compleanno e onomastico del cantautore. Warner Music Italy celebra l'occasione con il 40° anniversario del suo primo album live "Sciò Live" in una edizione in vinile limitata "Sciò Live-40th Anniversary album", che contiene la versione rimasterizzata del 2017 e 4 tracce bonus inedite dal concerto del 14 settembre 1984 a Roma. La giornata di celebrazione includerà un talk alle 16.45 presso il "Sum-Stati Uniti...

    Truffa agli anziani a Reggio Calabria: arrestati 2 giovani napoletani

    A Reggio Calabria, due giovani 20enni di Napoli sono stati arrestati mentre cercavano di truffare anziani con il solito stratagemma telefonico. I truffatori si fingevano carabinieri o avvocati e convincevano le vittime anziane a consegnare loro denaro e gioielli, inventando storie di parenti in difficoltà. L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di bloccare i due truffatori in flagranza mentre tentavano di raggirare un'altra anziana. Grazie alla pronta denuncia di una vittima che aveva ricevuto la chiamata fraudolenta,...

    Juan Jesus contro Acerbi: “E’ un bugiardo, non accetto più le sue scuse”. Indagine Figc

    Juan Jesus non ci sta a passare per bugiardo. In un post sui social, il difensore del Napoli ha respinto le scuse di Francesco Acerbi, accusandolo di avergli urlato insulti razzisti durante la partita di Serie A tra Inter e Napoli. "Acerbi mi ha urlato: "vai via nero, sei solo un negro". Il razzismo si combatte adesso e ora", ha scritto Juan Jesus. "No, basta volgere l'altra guancia. Le scuse, ora, non sono più gradite." "Per...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE