Ultime Notizie

L’iniziativa ‘Appuntamento in giardino’ alla Reggia di Caserta

Pubblicato da
Condivid

Anche quest’anno, la Reggia di Caserta, aderisce all’iniziativa ‘Appuntamento in giardino’, promossa dall’associazione Parchi e Giardini d’Italia(APGI) e patrocinata dal Ministero della Cultura.

La manifestazione, che si svolgerà il 5 e il 6 giugno, è concepita come un’autentica festa del giardino, in accordo con l’iniziativa ‘Rendez-vous aux jardins’ che avverrà, contemporaneamente, in altri Paesi europei.

La Reggia di Caserta proporrà tre itinerari tematici gratuiti.

Il primo itinerario, è un approfondimento sul restauro della componente architettonica e di quella vegetale della Fontana Margherita, con il personale del Museo che presenterà, presso la prima delle fontane della via d’acqua del Parco Reale, i recenti interventi di restauro che hanno interessato gli elementi lapidei e la vegetazione.

Il secondo itinerario, è la sosta contemplativa al Lago delle Ninfee o Lago dei cigni del Giardino Inglese, per ammirare la straordinaria fioritura di Nymphaea alba, che da maggio a settembre crea uno scenario fiabesco. Inoltre, sulle sponde del laghetto, i visitatori saranno accolti dal personale del Museo per godere delle suggestioni suscitate da un paesaggio incantato, e ricevere il saluto dei nuovi ospiti dello specchio d’acqua: i germani reali.

Il terzo itinerario, riguarda il Bosco vecchio: i visitatori saranno accompagnati dal personale del concessionario Opera Laboratori alla scoperta della parte più antica del Parco Reale, caratterizzato da una fitta vegetazione di lecci e allori, statue antiche di tema mitologico che abbelliscono gli antichi viali fino alla Castelluccia.

I biglietti di accesso potranno essere acquistati solo su TicketOne

Leggi anche qui


Pubblicato da