L’iniziativa ‘Appuntamento in giardino’ alla Reggia di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Anche quest’anno, la Reggia di Caserta, aderisce all’iniziativa ‘Appuntamento in giardino’, promossa dall’associazione Parchi e Giardini d’Italia(APGI) e patrocinata dal Ministero della Cultura.

La manifestazione, che si svolgerà il 5 e il 6 giugno, è concepita come un’autentica festa del giardino, in accordo con l’iniziativa ‘Rendez-vous aux jardins’ che avverrà, contemporaneamente, in altri Paesi europei.

La Reggia di Caserta proporrà tre itinerari tematici gratuiti.

Il primo itinerario, è un approfondimento sul restauro della componente architettonica e di quella vegetale della Fontana Margherita, con il personale del Museo che presenterà, presso la prima delle fontane della via d’acqua del Parco Reale, i recenti interventi di restauro che hanno interessato gli elementi lapidei e la vegetazione.



    Il secondo itinerario, è la sosta contemplativa al Lago delle Ninfee o Lago dei cigni del Giardino Inglese, per ammirare la straordinaria fioritura di Nymphaea alba, che da maggio a settembre crea uno scenario fiabesco. Inoltre, sulle sponde del laghetto, i visitatori saranno accolti dal personale del Museo per godere delle suggestioni suscitate da un paesaggio incantato, e ricevere il saluto dei nuovi ospiti dello specchio d’acqua: i germani reali.

    Il terzo itinerario, riguarda il Bosco vecchio: i visitatori saranno accompagnati dal personale del concessionario Opera Laboratori alla scoperta della parte più antica del Parco Reale, caratterizzato da una fitta vegetazione di lecci e allori, statue antiche di tema mitologico che abbelliscono gli antichi viali fino alla Castelluccia.

    I biglietti di accesso potranno essere acquistati solo su TicketOne

    Leggi anche qui




    LEGGI ANCHE

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Napoli, si ferma Kvaratskhelia: contrattura alla coscia. A rischio per l’Atalanta

    La Georgia ha festeggiato un traguardo storico con la qualificazione a Euro 2024, ma la gioia è stata offuscata da brutte notizie per i tifosi del Napoli. Durante la partita contro la Grecia, Kvarastkhelia è infatti uscito malconcio al 108° minuto, a seguito di un fastidio muscolare accusato nella zona dell'inguine. La sua espressione dolorante non lascia presagire nulla di buono, soprattutto in vista della prossima sfida di campionato tra Napoli e Atalanta. Nonostante il...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE