Imprenditoria femminile: nasce a Napoli la prima scuola di fotografia newborn

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce a Napoli, in piena pandemia, nella seconda metà del 2020, la prima Scuola Professionale in Fotografia Newborn italiana in aula. I primi corsi in presenza sono iniziati a Gennaio 2021.

Il mercato della fotografia ritrattistica newborn è pieno di offerte a corsi e workshop online ma la “Scuola di Fotografia Newborn” è la PRIMA scuola in Italia con aule e lezioni in presenza per specializzarsi esclusivamente nel settore della fotografia della ritrattistica newborn, quella dedicata ai piccolissimi entro i loro 20-30 giorni di vita, avendo a disposizione postazioni personali completamente attrezzate.

L’intento è quello di formare fotografi di qualità in grado di proporsi nella veste di professionisti titolati, adeguatamente preparati oltre che nella tecnica anche nel rapporto col cliente: scattare ritratti fotografici a neonati e ai suoi familiari è un momento speciale e il professionista deve essere preparato a relazionarsi in maniera adeguata con l’intero nucleo familiare che va ad accoglierlo, sicuro di affidare il neonato in mani esperte.

I corsi, ideati e tenuti dalle due fotografe newborn professioniste napoletane Annamaria Clara Di Buono e Tiziana Niespolo, sono stati progettati sulla base della loro decennale esperienza di sessioni fotografiche con bambini appena nati con un occhio costante alla formazione di qualità in questo settore in costante espansione. Si tratta di un progetto totalmente al femminile, dall’ideazione alla progettazione e alla messa in opera e gestione di tutti i passaggi didattici.

    La scuola propone in presenza corsi personalizzati, consulenze, mentoring avanzati.

    A differenza delle altre proposte di workshop che, seppur strutturati in presenza, sono limitati a poche ore di formazione e ai soli scatti di quanto loro velocemente descritto, il programma della “Scuola di Fotografia Newborn” prevede un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto col modello prima e col neonato dopo, un tirocinio in presenza, l’assistenza durante shooting e la realizzazione in toto di sessioni fotografiche newborn dando a ciascun allievo una personale postazione di lavoro con beanbag wrap, cuffiette, cappellini, props e accessori utili a definire e far risaltare il proprio stile nello scatto.

    I moduli didattici di ciascun corso spaziano quindi dalle sessioni dal vero in aula con modelli newborn alle esercitazioni pratiche passando per le tecniche di wrapping e posing, i fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato, la creazione e messa online del portfolio, l’analisi delle criticità del proprio listino fino all’ assistenza clienti. Uno dei più importanti moduli didattici è focalizzato sulla manipolazione e gestione sicura del neonato alla presenza di una educatrice neonatale (possibilità formativa in presenza UNICA in Italia)

    Ogni partecipante viene guidato passo dopo passo al fine di acquisire dimestichezza, sicurezza e professionalità per eccellere e distinguersi.

    Quello strutturato nella “Scuola di Fotografia Newborn” è un modo unico per imparare dal vivo, con lezioni ed esercitazioni in aule attrezzate con accessori e strumenti adatti.

    Ogni sessione formativa è tenuta dalle 2 Tutor della scuola e vede la presenza di 3 partecipanti per ogni corso.

    La scuola è aperta a fotografi che vogliono specializzarsi nella fotografia ritrattistica newborn ma anche ad amanti della fotografia che hanno l’attrezzatura adeguata e vogliono far diventare la loro passione un vero lavoro.

    Annamaria Clara Di Buono

    Fin da piccola seguendo la professione del padre ha svolto l’attività di fotografa. Dopo anni di gavetta lavorando per svariati studi fotografici, 5 anni fa ha aperto il suo primo studio fotografico a Napoli, dedicato esclusivamente alla ritrattistica Newborn, svolta con metodo e arte.

    Ha deciso di specializzarsi in questo settore dopo aver vissuto in Australia, dove ha avuto modo di scoprire questo tipo di fotografia già diffuso da anni. Il suo primo workshop è stato con Amy McDaniel in Belgio.

    Tiziana Niespolo

    Tiziana Niespolo è tra le prime specializzate in Italia come fotografa newborn, operando già dal 2009. La sua formazione fotografica, nasce in Finlandia per proseguire poi nel resto d’Europa e in Nuova Zelanda.

    Nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter aggiornare la sua formazione professionale grazie a tutor di spicco in campo nazionale e internazionale quali Luigi Orru (agenzia Contrasto), Fer Juaristi, Kelly Brown, Sandra Hill, Russell Jackson, Luisa Dunn, e altri.

    Il suo stile è incentrato sul ritratto in posa del neonato, creando immagini artistiche uniche.

    Leggi anche qui






    LEGGI ANCHE

    Al Museo-FRaC Baronissi presentazione del libro ‘Poetiche Impertinenze’, di Rossella Nicolò e Giancarlo Cav...

    Venerdì 23 febbraio alle ore 18:30, nel Salone della conferenze del Museo-FRaC Baronissi, sarà presentato il libro di Rossella Nicolò e Giancarlo Cavallo POETICHE...

    A Scena Teatro workshop con Giuseppe Sartori ‘Premio Stampa Teatro’

    Workshop teatrale con Giuseppe Sartori: "Premio Stampa Teatro" Il “Teatralmente parlando” è il workshop che si terrà presso l'Auditorium del centro sociale di Salerno...

    Voragine in via Morghen al Vomero: la strada inghiotte due auto. Ferito uno degli occupanti

    Tragedia sfiorata intorno alle 5 di stamane. Evacuato un edificio

    Castellammare, fermato il presunto killer di Alfonso Fontana. Funerale show al “Fasano”

    Fermato il ras del Bronx, Catello Martino detto "puparuolo". Un furto la causa dell'omicidio

    Camorra, il boss latitante Dario Federico: “Marina di Stabia? Oramai è il mio feudo…”

    Le intercettazioni che inchiodano il boss latitante di Pompei, Dario Federico che dopo aver picchiato e minacciato il responsabile commerciale del porto di Marina di Stabia ha ottenuto una serie di "favori"

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE