Cosa vedere in Costiera Amalfitana: 7 attrazioni da non perdere

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per essere ricca di meraviglie: in ogni angolo si possono trovare panorami mozzafiato, testimonianze storiche di grande importanza oppure opere artistiche che hanno contribuito a creare l’estetica moderna.

In particolare, in Campania c’è un territorio talmente rinomato da essere registrato come Patrimonio UNESCO: si tratta della Costiera Amalfitana.

Qui, in appena 50 km di costa, ci sono spiagge, isole, paesi e siti archeologici che ogni anno affascinano milioni di turisti.

Ma non solo: qui si possono trovare anche consuetudini legate a tradizioni centenarie come l’artigianato, la cucina e la cultura locale dove si uniscono ispirazioni italiane, campane e perfino straniere sviluppate grazie al vivace intreccio di rotte che ha sempre caratterizzato il Mar Tirreno.

Trascorrere qui le proprie vacanze vuol dire trovarsi in un luogo dall’atmosfera magica dove si trovano molti punti d’interesse, così tanti da essere quasi troppi!

    Ci sono i borghi più suggestivi come Amalfi o quelli esclusivi come Positano oppure ancora centri più piccoli ma zeppi di testimonianze storiche come Minori, senza dimenticare inoltre i percorsi nella natura come il Sentiero degli Dei o le meraviglie sul mare come la Grotta dello Smeraldo e le Isole Li Galli.

    Per aiutare eventuali viaggiatori a orientarsi meglio in questo tratto di costa, abbiamo deciso di stilare una piccola classifica dei punti di interesse maggiore della Costiera Amalfitana, o meglio di elencare tutti i luoghi che si devono assolutamente visitare durante un soggiorno in uno dei territori più belli del mondo. Scopriamoli insieme!

    La nostra lista di cosa vedere in Costiera Amalfitana

    Sentiero degli Dei

    La bellezza della Costiera Amalfitana è tale che diversi scrittori hanno sentito il bisogno di descriverla come una specie di Paradiso (o, se vogliamo, Olimpo) in terra.

    Non stupisce quindi sapere che tra Agerola e Nocelle, frazioni rispettivamente di Amalfi e Positano, si trova il Sentiero degli Dei, ovvero un percorso a metà fra terra e mare dove si possono osservare panorami mozzafiato.

    È possibile scegliere tra un tragitto alto, adatto ad esperti escursionisti e arrampicatori, e uno basso, perfetto invece per ogni tipo di viaggiatore e comunque ricco di angoli nascosti di grande bellezza.

    Isole Li Galli

    L’arcipelago delle Isole Li Galli è chiamato così perché la tradizione vuole che vi dimorassero le sirene, creature metà donna e metà uccello che poi nell’immaginario moderno sono diventate le famose ammaliatrici dalla coda di pesce che conosciamo oggi.

    Forse non sentirete il loro canto, ma rimarrete comunque stregati dalla bellezza delle tre isole che si possono osservare dalla costa e di certo sarà difficile resistere a prenotare un tour in barca per vederle più da vicino.

    Non sono abitate nel vero senso della parola, ma sull’Isola del Gallo Grande potete osservare un’esclusiva struttura privata costruita su antichi ruderi romani.

    Vietri sul Mare e le sue ceramiche

    È impossibile viaggiare sulla Costiera Amalfitana e non imbattersi almeno una volta in delle piastrelle colorate e vivace, caratterizzate da fantasie geometriche oppure motivi a limoni e frutta.

    Si tratta delle ceramiche di Vietri sul Mare, uno degli ultimi paesini lungo la via per Sorrento. Qui nel corso dei secoli si è conosciuta una costante evoluzione nella lavorazione dei materiali ceramici fino ad arrivare agli splendidi rivestimenti molto popolari ancora oggi.

    In paese potrete fare incetta di souvenir e imparare qualcosa di più su questa affascinante tradizione al Museo Provinciale della Ceramica situato nella Villa Guariglia.

    Amalfi

    Questa splendida cittadina si trova in mezzo ai Monti Lattari e a un mare spettacolare: per questo motivo è sempre stata apprezzata come luogo di villeggiatura e, fra il Medioevo e l’età moderna, ha anche dato il nome alla Repubblica Amalfitana, una delle più importanti d’Italia insieme a Pisa, Venezia e Genova.

    Basta perdersi per le sue stradine per trovare numerosi punti d’interesse come il Duomo, oppure uscire dall’abitato per scoprire zone naturali uniche come il Vallone delle Ferriere: in ogni caso ad Amalfi ognuno trova l’attività perfetta, naturalmente accompagnata da un bicchiere del delizioso limoncello prodotto proprio qui!

    Fiordo di Furore

    Il paese marinaro di Furore è particolarmente interessante non solo per il suo nome, che pare voglia rimandare alla furia delle onde che si infrangono sulla scogliera, ma anche per la presenza della struttura rocciosa sospesa che ricorda i famosi fiordi del Nord Europa.

    Potete osservarlo dalla piccola e riservata spiaggia del paese, oppure dedicarvi a esplorare le case che si trovano incastonate nella roccia, divise da alcuni splendidi murales realizzati apposta per valorizzare ancora di più il luogo. In ogni caso, siamo sicuri che non vi pentirete di aver dedicato qualche ora al borgo di Furore.

    Grotta dello Smeraldo

    Un’altra delle meraviglie sul mare della Costiera Amalfitana è la Grotta dello Smeraldo, una caverna sottomarina che può essere percorsa solo in barca. Conosciuta da secoli, ma ritenuta più parte di una leggenda che altro, fu scoperta a metà del 1900 da un pescatore di passaggio e da allora ha attirato geologi, storici o anche solo curiosi da tutto il mondo.

    È necessario acquistare un biglietto per entrare ed è presente un comodo parcheggio nelle sue vicinanze: raggiungerla è quindi piuttosto comodo e consente di osservare per una mezz’ora meravigliose formazioni di stalattiti e stalagmiti in mezzo ai riflessi verdi delle acque: c’è persino un presepe subacqueo!

    Villa romana di Minori

    Terminiamo questa lista con uno dei siti archeologici più interessanti della Costiera Amalfitana, ovvero quello che contiene i resti di una villa romana (I secolo d.C.) situato a Minori, un piccolo borgo dove si trovano quiete e spiagge incantevoli.

    Perfetta per chi è appassionato di storia antica ma suggestiva da vedere anche per i non addetti ai lavori, questa villa presenta pitture, architetture e ambienti di diverso tipo, tutti perfettamente conservati.

    Seguendo i nostri consigli sarà possibile visitare i punti d’interesse più belli della Costiera Amalfitana per scoprirla in tutte le sue sfaccettature: in questo modo ogni viaggiatore potrà portare a casa un meraviglioso ricordo.


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO