I fatti del giorno

Salerno, ecco la prima ambulanza mare, per ora prove impiego

L'ambulanza del mare di rianimazione dell'Humanitas è pronta a effettuare i soccorsi lungo la costa salernitana, da Amalfi al Cilento

Pubblicato da
Fabio Testa

Salerno, ecco la prima ambulanza mare, per ora prove impiego. Lunga circa dieci metri ed è equipaggiata con due motori fuoribordo, ciascuno da 250 cavalli.

L’ambulanza del mare di rianimazione dell’Humanitas è pronta a effettuare i soccorsi lungo la costa salernitana, da Amalfi al Cilento. A bordo, il servizio è assicurato dal lavoro di una squadra di operatori professionali e medici.

Il vano sanitario è ospitato da un gommone Rib, acronimo che sta per ‘rigid inflatable boat’, di lunghezza pari a 9,98 metri, e garantisce un livello di comfort e di funzionalità pari a una normale ambulanza rianimativa di ‘terra’ per così dire. E l’ambulanza del mare è equipaggiata, come quella a quattro ruote, di barella spinale, monitor defibrillatore, ventilatore polmonare, aspiratore di secreti, frigo per trasporto sangue e organi e molto altro. Al suo interno, una cellula sanitaria completa dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di un sistema di ricambio dell’aria.

Appositi supporti di ancoraggio rinforzati ospitano le attrezzature elettromedicali, come il defibrillatore, il monitor multiparametrico e il ventilatore polmonare, e tutti i dispositivi per l’emergenza, come un materasso a depressione, stecca bende, zaini e collari cervicali.

L’ossigeno è da sette litri con omologazione a 200 atmosfere e un aspiratore fisso, completo di tutti i componenti necessari. L’impianto di gas medicali e’ dotato di tre prese ossigeno del tipo ‘Uni’ ad innesto rapido e due bombole. Da sabato scorso, la speciale ambulanza e’ ormeggiata ai pontili della Lega navale del porto turistico Masuccio Salernitano. “Salerno si dota dell’unica ambulanza del mare di rianimazione in Italia”, sottolinea all’AGI il presidente dell’Humanitas, Roberto Schiavone.

“Le sue caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilita’ la pongono immediatamente al servizio delle esigenze sanitarie di costa d’Amalfi, fascia litoranea e costa del Cilento”, spiega. Quello dell’ambulanza del mare di rianimazione, racconta Schiavone, “e’ un nostro vecchio progetto che portiamo avanti da anni, arduo da realizzare innanzitutto perché il costo del mezzo è elevato”.

Ora, in attesa di compiere il primo soccorso, “stiamo facendo le prove a mare anche per capire i tempi di percorrenza per raggiungere, da Salerno, le mete costiere. La barca, al momento, non ha dato alcun problema”.

“Abbiamo scritto alla Regione per sapere se sia disponibile a stipulare una convenzione, perché i costi sono molto elevati – dice ancora – perché il mezzo richiede un comandante, un vicecomandante, oltre che un medico rianimatore, un infermiere professionale e un operatore sanitario che sia di ausilio”.

Leggi anche qui

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Infezione all’asilo nido, muore bimbo di 18 mesi altri 4 ricoverati: scatta l’inchiesta

Vibo Valentia - Un bimbo di 18 mesi è morto ieri sera all'ospedale di Catanzaro:… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 15:51

Incendio a Caivano, scatta il monitoraggio Arpa su diossine e sostanze tossiche

Caivano – Scattano i controlli ambientali dopo l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri nel territorio… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 15:22

America’s Cup, Nepi: «I ragazzi di Caivano lavoreranno all’evento di Napoli»

napoli - Lo sport come strumento di inclusione, formazione e accesso al mondo del lavoro.… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 15:10

Ue, multa da 890 milioni a Google: violate le regole del Digital Markets Act

Roma – La Commissione europea ha inflitto a Google una sanzione complessiva da 890 milioni… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 14:58

Napoli, sorpreso a forzare un’auto in sosta a via Firenze: arrestato 45enne

Napoli -  Un uomo di 45 anni, già noto alle forze dell’ordine anche per reati… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 14:46

Targa rimosse tra i rifiuti in Galleria Umberto: la famiglia di Salvatore Giordano chiede i danni al Comune di Napoli

Napoli – Una ferita riaperta che si trasforma in una nuova battaglia legale. La famiglia… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 14:34