Sovrintendenza di Pompei, le prime spine per Zurchtriegel

SULLO STESSO ARGOMENTO

E' stato sospeso l'affidamento del Servizio di Vigilanza esterna notturna degli Scavi di Boscoreale.

Lo si apprende da un Comunicato diretto alla sigle sindacali CGIL/FP, CISL/FPS, UIL, CONFSAL UNSA, FLP/BAC, CONFiNTESA e USB, firmato digitalmente dal Segretario Amministrativo Davide Russo “per il Direttore Generale ad interim”.
La formula indiretta della firma del provvedimento ci farebbe intendere che il nuovo Direttore Generale Zurchtriegel, di fresca nomina, si insedierà compiutamente soltanto nei prossimi giorni, forse a partire dalla fine di questo mese di Marzo, mentre il Direttore Generale uscente avrebbe mollato definitivamente gli ormeggi per insediarsi nella Capitale alla guida dei Musei d'Italia.

LA PRIMA GRANA PER IL DIRETTORE ZURCHTRIEGEL

In pratica, Gabriel Zurchtriegel si ritroverà ad affrontare la spina di una agitazione sindacale innescata da un recentissimo appalto di Custodia e Vigilanza notturna, non a lui riconducibile. L'appalto sarebbe stato affidato d'urgenza e quindi oggetto di deregulation tecnico-amministrativa.
Però va detto che con la stessa urgenza è stato ritirato, giusta un comunicato dell'Amministrazione del Parco di Pompei che recita così : “…questo Parco ha tenuto conto di quanto sollevato” dai Sindacati. E poi continua così: “…si porta a conoscenza delle SSLL che, a decorrere da Lunedì 8.cm il personale del Sito di Boscoreale sarà inserito in un'unica agenda turni che farà capo ai Sigg. Coordinatori di Pompei Scavi che gestiranno la turnazione dell'intero personale”.
Siamo quindi di fronte a una netta retromarcia della Amministrazione del Parco, che smentisce le precedenti decisioni formali di affidamento in appalto esterno di quel servizio di vigilanza notturna.

Antonio Pepe della CISL/FP  ha detto fuori dai denti: “I sindacati unitariamente vedono in questa decisione una prova generale per l'estensione di un simile appalto del Servizio di Vigilanza notturna esteso all'intera area archeologica di Pompei, e oltre. Ma saranno vigili sulla questione, anche se intanto vogliono capire come e da chi è nata la iniziativa”.
Per Zurchtriegel – fresco di selezione con tanto di bollo della Presidente emerita Marta Cartabia, oggi Ministro della Giustizia nel Governo di Mario Draghi – si prospetta quindi un impegno spinoso, alla cui genesi è stato estraneo, certamente.



    Il preponderante “fattore C” di Massimo Osanna gli fa però ereditare questa prima spina. Noi ricordiamo infatti ai lettori che in tanti hanno salutato come frutto di una discutibile mossa strategica di politica dei Beni Culturali il nuovo incarico di Direttore a Gabriel Zurchtriegel, giudicato giovane e inesperto. E molti hanno visto l'incarico come una incoronazione, una vera e propria successione dinastica, che sarebbe stata ispirata dal suo predecessore, ma tessita abilmente dalla massima carica ministeriale, suo convinto sponsor.

    Da parte sua il Ministro Franceschini, nel trapasso dal governo Conte-due al Governo Draghi, ha subito però – suo malgrado – la amputazione della Materia Turismo e annessi e connessi. Si é quindi oggi ritrovato con un Dicastero azzoppato nelle competenze e ridimensionato nella struttura, dopo avere disinvoltamente traghettato l'intero bastimento del MiBACT dal gialloverde Conte-uno al Giallorosso Conte-due. E dopo averlo recuperato da Bonisoli, un tecnico di passaggio nei BBCC, scomparso nell'abisso del nulla esistenziale, dopo una breve stagione da ministro, dimenticata dai più.

    LE ISPEZIONI ANTIMAFIA SUI CANTIERI

    Ma un'altra spina spunta dalla corona pompeiana ereditata dall'incolpevole Zurchtriegel. E' quella delle ispezioni antimafia ad alcuni cantieri di Pompei – e quindi agli atti tecnici e amministrativi relativi – disposta dal Prefetto di Napoli Marco Valentini. L'accesso è eseguito dalla Direzione Investigativa Antimafia per il contrasto alle infiltrazioni mafiose attraverso il proprio Gruppo Operativo. Quest'ultimo opera presso la Prefettura di Napoli ed è stato affiancato nel primo accesso agli Scavi di Pompei dai Carabinieri della Stazione CC di Pompei al comando del Luogotenente Angelo Esposito. E, infine, non va dimenticata la inchiesta nata al finire della ultima legislatura su denuncia di una serie di parlamentari del Comprensorio vesuviano, e oltre, riguardante l'edificio che fa bella mostra di sé (ndr: si fa per dire…) presso la Porta di Stabia degli Scavi di Pompei nella ex Pineta demaniale. Sì, proprio quello che fu definito archeomostro, ma che oggi ospita gli uffici del Parco. Non si sa se ancora in attesa di un collaudo definitivo.

    Federico L. I. Federico

     




    LEGGI ANCHE

    Adescava minori fingendosi una ragazzina, arrestato allenatore

    Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma dall'altro lato dello schermo c'era in realtà un allenatore delle giovanili di una società della Valpolcevera. Il giovane, 25 anni, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari, è accusato di violenza sessuale. Le vittime, almeno dieci, sarebbero i suoi stessi atleti che ogni giorno allenava sui campi di calcio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX,...

    Previsioni Meteo, torna l’anticiclone ma solo per poco: weekend a rischio maltempo

    Oggi, in occasione della "Festa del Papà", sono attesi alcuni isolati temporali sul versante adriatico e al Sud, ma nel complesso la situazione meteorologica migliorerà. L'aumento della pressione atmosferica proveniente dal Nord Africa spazzerà via le ultime piogge del mattino, con previsioni di temporali isolati nel pomeriggio sulle zone montuose meridionali. La stabilità atmosferica dovrebbe regnare sull'Italia almeno fino a giovedì 21 marzo, con un sensibile aumento delle temperature massime. Con l'arrivo della primavera, prevista...

    Paola Proietti presenta ‘So chi mi ha uccisa’ (Giannini Editore) alla Mondadori di Nola

    Presentazione alla libreria nolana giovedì 21 marzo alle ore 18. Si svolgerà in terra bruniana il toccante e suggestivo appuntamento letterario con l’avvocato Paola Proietti, che presenterà il suo ultimo libro alla Mondadori Bookstore di Nola, in piazza G. Marconi, giovedì 21 marzo alle ore 18. Nell’ambito della rassegna “Donne e legalità”, la Proietti presenterà “So chi mi ha uccisa”, pubblicato dalla Giannini Editore, storica casa editrice partenopea. Introduce la presentazione: la giornalista de Il Mattino...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE