Morte di Paciolla in Colombia, la famiglia: ‘Vogliamo la verità’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio sulla morte di Mario Paciolla, il cooperante napoletano  trovato senza vita il 15 luglio scorso a San Vicente del Caguán in Colombia dove era in missione per conto dell’Onu.

E alcuni giorni fa in gran segreto esperti investigatori dei carabinieri dei Ros sono volati in Colombia per cercare gli elementi utili alle indagini. La notizia, riportata stamane dal quotidiano Repubblica, era trapelata ieri durante il Festival internazionale del giornalismo civile, ‘Imbavagliati’. A otto mesi di distanza, tutti gli interrogativi restano ancora inevasi e la pista del suicidio non convince neanche la procura di Roma, che ha aperto un’inchiesta per omicidio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rivelazioni dalla Colombia: Paciolla ucciso per una ‘fuga di notizie’

Firmava i suoi articoli ‘Astolfo Bergman’, per mantenere la riservatezza imposta dal ruolo delicato che svolgeva e per tutelare la propria incolumita’. Era anche un poeta, ma soprattutto un attivista, impegnato come osservatore dell’Onu per il rispetto degli accordi di pace in Colombia. Sono solo alcune delle tante sfaccettature della personalita’ di Mario Paciolla,  Nel giorno in cui Mario avrebbe compiuto 34 anni, il Festival internazionale del giornalismo civile, ‘Imbavagliati’, raccoglie le voci e gli appelli dei genitori del ragazzo, dei legali e del gruppo #giustiziaperMarioPaciolla per promuovere un incontro online, con l’obiettivo di tenere i riflettori accesi sulla vicenda e non lasciare sola la famiglia. Un’iniziativa che vede insieme anche la Federazione nazionale della stampa italiana, il Sindacato unitario giornalisti della Campania e Articolo21. Un modo per unire le forze, perche’ come sottolinea uno dei legali, Manuela Motta, “non sono affari della famiglia e degli amici, ma riguardano tutti noi. Mario si batteva proprio per questa idea”.



    Molti degli interventi, coordinati dall’ideatrice e direttrice di Imbavagliati, Desiree Klain, si soffermano sull’impegno civile e professionale di Paciolla. Sua madre Anna, invece, preferisce raccontare il lato piu’ umano di Mario. “Un giorno avevamo a casa l’idraulico – dice – lo invitammo a restare a pranzo con noi, ma lui rifiuto’ per discrezione, spiegando che avrebbe preferito mangiare il suo panino. Mario, che aveva 5 anni, ando’ in cucina dalla nonna si fece preparare un panino e ando’ fuori a mangiarlo con lui. E’ un episodio che descrive bene Mario, un ragazzo che perseverava nei suoi obiettivi, che lavorava per raggiungerli in tutte le maniere, si dava sempre tanto da fare”.

    Un atteggiamento che, negli anni, lo ha portato a lottare per la giustizia e la verita’. “Mario non e’ l’ennesimo emigrato che era nel posto sbagliato al momento sbagliato – sottolineano Simone Campora e Daniele Grano, che hanno creato il gruppo #giustiziaperMarioPaciolla – anzi era al posto giusto nel momento giusto per contribuire a risolvere una problematica delicatissima. Combattendo insieme questa battaglia di giustizia possiamo vincere una sfida di legalita’, che oggi e’ attualissima”. Lo ribadisce anche l’altro legale, Alessandra Ballerini (che assiste anche la famiglia Regeni).

    “Tutti noi abbiamo diritto di sapere cosa e’ successo – evidenzia – l’Onu ha istituito la Giornata per il diritto alla verita’, quella verita’ che cerchiamo anche da parte delle stesse Nazioni unite. L’Onu dice che e’ un diritto inalienabile, parla di verita’ piena e di fare luce sulle circostanze specifiche in cui si sono verificate le violazioni. Noi vogliamo tutto questo, perche’ e’ un diritto di ciascuno di noi pretendere che non accadano piu’ cose del genere nell’impunita'”.

    LA POSIZIONE DI GIULIETTI PRESIDENTE DELLA FNSI

    Alla richiesta di verita’ e giustizia, rimarcata da Klain, si unisce anche il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti: “E’ una lotta contro l’oblio, la menzogna e il depistaggio – argomenta – una lotta gia’ conosciuta con Giulio Regeni, Andy Rocchelli, Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Valeria Solesin e tanti altri. Questi casi hanno un legame, perche’ si tratta di giovani curiosi, che non sopportavano i muri e costruivano ponti per unire le diversita’. Non sono stati uccisi per sbaglio, stavano facendo il proprio lavoro come operatori di pace, ricercatori, giornalisti”.

    IL SEGRETARIO DELLO SUGC, CLAUDIO SILVESTRI

    Giulietti rilancia il concetto di ‘scorta mediatica’, nel tentativo di “non lasciare nessuno da solo, ricostruire testo e contesto di un assassinio e dare voce alle iniziative in campo”. Il segretario del Sugc, Claudio Silvestri, fa notare che in Campania “ci sono tanti Mario Paciolla, giovani che hanno voglia di raccontare e che vivono in piccoli comuni, dove spesso la camorra controlla qualsiasi ambito della vita pubblica. Questi ragazzi – aggiunge – cercano di denunciare il malaffare attraverso i canali che hanno a disposizione e rischiano la vita solo per la passione che hanno per il loro lavoro. Come sindacato abbiamo il dovere di tutelarli e sostenerli”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO