Le combattenti, tour in bici alla scoperta delle donne napoletane di ieri e oggi

SULLO STESSO ARGOMENTO

È dedicata a “Le combattenti di Napoli ieri e oggi” l’iniziativa promossa da FIAB NAPOLI CICLOVERDI in occasione dell’8 marzo.

L’evento promosso per domenica 7 marzo, a partire dalle 9.30, trae spunto dall’opera di Marisa Albanese che viene ammirata tutti i giorni dai pendolari che si muovono dalla stazione della metro linea 1 “Quattro Giornate”: “Le Combattenti”, un omaggio alle donne della Resistenza e a tutte le donne ribelli, di oggi e di domani, che sfidano il pensiero comune e si attivano per smuovere le coscienze.

“Prendendo spunto dall’opera di Marisa Albanese abbiamo voluto dedicare il nostro evento alle donne “combattenti” di ieri e di oggi, ideando così un percorso che ci porterà nei luoghi che in qualche modo hanno caratterizzato personaggi femminili che hanno fatto la storia di Napoli”, dice Teresa Dandolo, presidente Fiab Napoli Cicloverdi.

Donne celebri come come Eleonora Pimentel Fonseca, Matilde Serao, Maddalena Cerasuolo fino a finire ai giorni nostri andando a incontrare le donne della Cooperativa Lazzarelle (Galleria Principe) per assaporare la bontà dei loro prodotti e per finire incontreremo le donne dell’associazione “Le forti guerriere” nel Rione Sanità, che gestiscono il centro antiviolenza intitolato a Fortuna Bellisario, vittima di femminicidio, di cui domenica ricorre il secondo anniversario della morte.



    Appuntamento Piazza Dante ore 9.30; partenza ore 9.45.

    Percorso: Museo – Ponte della Sanità – Piazza Santa Maria della Sanità – Banchi Nuovi – S. Anna di Palazzo – Piazza Mercato.

    Info: Titti Vollero cell. 3396795037

    Evento nel totale rispetto di tutte le normative anti covid. La partecipazione, previa autodichiarazione, è consentita con bici propria. Bassa/media difficoltà (unica salita per il ponte della Sanità). Consigliato lucchetto per legare la bici.


    Torna alla Home


    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    Se siete alla ricerca di un'esperienza di cucina orientale o di un ambiente più informale, c'è sicuramente un ristorante cinese a Scalea che fa per voi. Aperto nel cuore del Centro Commerciale Shopping Village, in via Lauro, Timi Sushi è diventato ormai un’istituzione in città. Grazie al menù All You...

    IN PRIMO PIANO