Inchiesta sui due morti in Sicilia dopo il vaccino Astrazeneca

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ partita dalla Sicilia l’inchiesta che ha portato allo stop di un lotto del vaccino Astrazeneca dopo la morte di due persone.

L’indagine e’ stata aperta per capire se esiste un nesso tra la recente morte di Davide Villa, poliziotto dell’Anticrimine di Catania e fratello del noto fotografo Fabrizio Villa, e la somministrazione del vaccino anti covid a lui iniettato che farebbe parte dello stesso ‘lotto’ vaccinale che avrebbe portato al decesso di Stefano Paternò, il sottufficiale 43enne della Marina, morto per arresto cardiaco nella notte tra lunedì e martedì scorso dopo la somministrazione ricevuta ad Augusta, nel siracusano.

 IL POLIZIOTTO MORTO 12 GIORNI DOPO IL VACCINO

Il poliziotto Davide Villa è deceduto il 7 marzo, 12 giorni dopo l’inoculazione del vaccino, anche se aveva cominciato ad accusare malori già dal giorno successivo alla somministrazione. In ospedale i medici hanno diagnosticato una trombosi venosa profonda, poi sfociata in emorragia celebrale. La trombosi è tra le reazioni avverse specificate nel bugiardino dei vaccini.

I Nas di Catania che stanno indagando stanno verificando eventuali responsabilita’ sull’intera filiera, dalla realizzazione del vaccino, prodotto da Astrazeneca, proseguendo con la distribuzione sul territorio, ma anche il trasporto, la conservazione ed infine la somministrazione finale e, quindi, l’eventuale errore umano.



    DOMANI L’AUTOPSIA SUL SOTTUFFICIALE PATERNO’

    E domani sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Stefano Paterno’. A disporre l’accertamento e’ stata la procura di Siracusa, che indaga sulla morte del militare. “Avevamo avanzato la possibilita’ di essere presenti con un nostro consulente – ha affermato l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, in conferenza stampa a Palermo -. Molto correttamente, l’autorita’ giudiziaria procede ai sensi dell’articolo 360 del codice di procedura penale e questo individua le parti processuali che possono essere coinvolte in questa fase. Noi siamo a disposizione e continueremo ad esserlo”.

    Il Pm che indaga stamane si è vaccinato con lo stesso vaccino

    “Poche ore dopo aver disposto i primi accertamenti sulla morte e sulla somministrazione del vaccino mi sono recato all’hub di Siracusa per vaccinarmi con la prima dose di Astrazeneca. Ritengo sia fondamentale avere fiducia nella campagna vaccinale per superare questa emergenza”. Lo ha dichiarato il sostituto procuratore Gaetano Bono, titolare dell’inchiesta, coordinata dal procuratore Sabrina Gambino, sulla morte di Stefano Paterno’, sottoufficiale della Marina militare ad Augusta, deceduto il giorno dopo essersi vaccinato.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO