🔴 ULTIME NOTIZIE :

google news

Osservatorio per lo studio, la ricerca e la promozione dell’economia civile

Sì e tenuta questo pomeriggio una video conferenza con “l’osservatorio per lo studio, la ricerca […]

    Sì e tenuta questo pomeriggio una video conferenza con “l’osservatorio per lo studio, la ricerca e la promozione dell’economia civile”.

    Presenti il Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero, il professor Stefano Zamagni, il professor Riccardo Milano, la professoressa Nadia Caragliano e il professor Salvatore Esposito, oltre l’editrice del libro “la logica del bene comune”, Cecilia Gabrielli.

    La simpatia e la schiettezza del professor Stefano Zamagni ha conquistato tutti. Zamagni e tra i principali interlocutori di Papa Francesco cosa è emersa dalla prontezza del suo riallineamento dei temi ambientali con quelli del nuovo filone dell’economia civile, contenuto anche nell’enciclica “Laudato sì”.

    Il suo intervento è stata una lezione magistrale di grande considerazione del meridione ed in particolare della Campania che la considera detentrice della forma più alta di cultura. Partendo dalla lezione di Antonio Genovesi, contenuta nel libro, ha esortato i presenti a relazionarsi con il mondo universitario, affinché i giovani si riapproprino delle fondamenta della cultura partenopea e meridionale per ripristinare un elemento di equità e giustizia: “non è il reddito pro-capite che fa la differenza bensì la profondità del pensiero”.

    Si è deciso, per l’ultima decade di marzo, nell’Aula consiliare del consiglio regionale, la presentazione del libro “La logica del bene comune”, che vede relatore della prefazione il Presidente del consiglio Regionale Oliviero. Quest’ultimo ha confermato, da parte della Presidenza del Consiglio Regionale tutto il supporto all’osservatori: “affinché il tema delle buone pratiche e di un economia più umana e civile ritorni protagonista della nostra vita .



    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita