Napoli, la Fagianeria di Capodimonte tra le sedi per i vaccini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, la Fagianeria di Capodimonte tra le sedi per i vaccini.

Anche il museo e Real bosco di Capodimonte tra le sedi vaccinali a Napoli. “Capodimonte insieme all’Asl Napoli 1 centro e alla Regione Campania nella campagna di vaccinazione di massa per debellare il Coronavirus”. Lo rendono noto la direzione del museo e dell’Azienda sanitaria locale. Sarà l’edificio Fagianeria del Real bosco di Capodimonte la sede prescelta. “Arginare il contagio da coronavirus nel più breve tempo possibile con la vaccinazione di massa non solo è necessario ma è doveroso da parte di tutti. Ecco perché siamo lieti di offrire gli ampi spazi del Real bosco di Capodimonte per contribuire a questa battaglia sanitaria”, afferma il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger, che con il direttore dell’Asl Napoli 1 centro Ciro Verdoliva ha individuato l’ampio edificio della Fagianeria come una delle sedi vaccinali per la campagna che riguarda tutti i cittadini, secondo il piano del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di rendere il più possibile capillare le operazioni di vaccinazione, a sostegno del Piano nazionale di vaccinazione Covid-19.

“È necessario che in pochi mesi tutta la città di Napoli possa ricevere la somministrazione del vaccino – afferma il direttore dell’Asl Napoli Ciro Verdoliva -. L’Asl Napoli 1 centro, su preciso indirizzo del governo regionale, sta lavorando per individuare sedi idonee; a tal proposito il museo e Real bosco di Capodimonte ha offerto la disponibilità della Fagianeria reale, antica casa dei fagiani forestieri, uno storico edificio nel centro del bosco di Capodimonte. Questa offerta è stata accolta e si sta già lavorando per l’allestimento per preparare un centro vaccinale che possa garantire la somministrazione di almeno 1.000 vaccini al giorno. È una grande occasione – conclude Verdoliva – per far sentire, proprio in un momento difficile, che la cultura e la storia della città di Napoli può essere protagonista anche per garantire salute”.

La Fagianeria, con i suoi mille metri quadrati e l’accesso da Porta Miano, capolinea del bus 3M che collega ogni 15 minuti il Real bosco con i principali musei della collina di Capodimonte (Mann e Catacombe di San Gennaro), offre spazi idonei per attrezzare una campagna vaccinale massiva, che possa raggiungere il più alto numero di persone possibile, garantendo allo stesso tempo il giusto distanziamento tra i cittadini prima e dopo la vaccinazione.




LEGGI ANCHE

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE