Gli alberghi della provincia di Napoli a raggi X: i dati di Istat

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il turismo è sicuramente un settore molto importante per la provincia di Napoli, settore che purtroppo, come altri, oggi risente non poco della crisi legata all’emergenza sanitaria.

In provincia le strutture ricettive sono tantissime, ed è sufficiente una semplice ricerca online per rendersene conto: i portali turistici generalisti più noti, come Booking e Tripadvisor, contengono una quantità enorme di recensioni relative ad alberghi napoletani, senza trascurare portali specifici come Hotelischia.org, in cui si può facilmente trovare un hotel a Casamicciola o in altre località della meravigliosa isola ischitana.

Ma quanti sono, esattamente, gli alberghi attivi a Napoli e provincia? Per rispondere a questa domanda si può far riferimento a dei dati presenti sul sito Internet ufficiale di Istat, il noto istituto statistico nazionale, visionabili a questo link e riguardanti appunto le strutture alberghiere presenti sul territorio nazionale.



    Hotel in Italia: quanti sono e che dimensioni hanno

    Focalizzando la nostra attenzione sul 2019, ovvero l’ultimo anno relativamente a cui Istat fornisce dei dati, si nota subito come nell’intera Italia risultino attivi 32.730 hotel, per una cifra complessiva di 1.092.758 camere e di 2.260.490 posti letto.

    La tipologia di hotel più presente è quella che prevede fino a 24 camere, con 17.772 aziende di questo tipo, seguono gli alberghi dalle 25 alle 99 camere con 13.500 aziende e quelli che contano più di 100 camere i quali sono in evidente minoranza, essendo complessivamente 1.458.

    Le strutture ricettive della provincia di Napoli

    Nella provincia di Napoli invece, secondo Istat, nel 2019 risultano attivi 937 alberghi, una cifra considerevole che corrisponde a circa il 2,8% del totale nazionale.

    Istat passa a “raggi X” anche le strutture alberghiere della provincia, sottolineando come esse corrispondano a 35.458 camere e a 71.892 posti letto.

    Per quanto riguarda le tipologie di strutture alberghiere presenti, le statistiche sono molto simili a quelle riguardanti il territorio nazionale nella sua interezza.

    Nello specifico, Istat conta in provincia di Napoli 449 hotel fino a 24 camere, seguono quelli con un numero di camere compreso tra 25 e 99, i quali sono complessivamente 436, e infine quelli con oltre 100 camere: anche in questo caso gli alberghi più grandi risultano essere in minoranza, essendo appena 52.

    Un settore importante che oggi vive tanti interrogativi

    Si tratta di dati davvero molto interessanti, sia perché, appunto, consentono di conoscere quali siano le tipologie di strutture alberghiere più diffuse in Italia e in provincia di Napoli, e sia perché confermano come quello turistico sia un settore particolarmente importante per la nostra provincia.

    In questo periodo così particolare ci sono ovviamente, per questo settore, dei grossi punti interrogativi: il turismo ha risentito tantissimo della situazione sanitaria venutasi a creare in Italia come anche in altre zone del mondo e le preoccupazioni per il futuro non sono poche.

    Sebbene lo Stato sia intervenuto a tutela delle aziende che hanno dovuto interrompere o ridimensionare la loro regolare attività, diverse strutture alberghiere italiane potrebbero aver scelto di chiudere non solo per difficoltà economiche, ma anche per l’incertezza relativa ai tempi con cui si potrà riprendere ad operare in maniera fruttuosa.




    LEGGI ANCHE

    Di Maria, minacce di morte dai narcos in Argentina: “Non tornare a Rosario”

    L'ex attaccante della Juventus, Angel Di María, si è trovato al centro di una pesante minaccia, quando un enigmatico cartello di nylon nero è stato lanciato da un'auto di fronte alla sua casa di campagna a Funes Hills Miraflores. La villa, dove Di María soggiorna regolarmente con la sua famiglia durante le visite a Rosario, è diventata il palcoscenico di un oscuro avvertimento che ha lasciato sgomenti i media argentini. Il messaggio, secondo quanto riportato,...

    Ariano Irpino, scoperta e denunciata falsa dottoressa 

    Una donna di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stata scoperta e denunciata per aver esercitato abusivamente la professione medica, offrendo servizi di estetista e persino eseguendo interventi chirurgici. Le indagini condotte dai militari della Guardia di Finanza su segnalazione della Procura della Repubblica di Benevento, guidata da Aldo Policastro, hanno portato all'accusa di esercizio abusivo della professione medica, truffa, formazione di atti falsi e false informazioni su qualità personali. La presunta dottoressa avrebbe operato...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE