Caserta e Provincia

Rischio licenziamento per 24 lavoratori della Reggia, Oliviero scrive a Franceschini

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Caserta. I lavoratori di accoglienza e biglietteria della Reggia di Caserta rischiano il licenziamento a causa dell’acquisto di apparecchiature informatiche, Oliviero scrive a Franceschini.

II Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, questa mattina ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali di Caserta di Filcams-CGIL, Fisascat- CISL, Uil-Tucs – UIL, che hanno rappresentato la problematica che affligge i lavoratori addetti all’accoglienza, didattica e biglietteria della Società Opera Laboratori Fiorentini, operanti nella Reggia di Caserta.

La procedura negoziata, ex art.36 D.1. 50/2016, diretta all’acquisto di una fornitura di apparecchiature informatiche per la gestione, emissione e controllo di titoli d’ingresso alla Reggia di Caserta, comprometterebbe il futuro occupazionale del ventiquattro lavoratori impegnati da più di vent’anni nei servizi di biglietteria ed accoglienza, con il rischio della perdita del posto di lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno denunciato al Presidente il persistere di un grave comportamento della direzione che, ad oggi, nonostante le numerose richieste, non ha ancora convocato le rappresentanze sindacali per la definizione dell’immediato futuro dei lavoratori.

II Presidente ha preso atto della situazione di disagio e preoccupazione dei lavoratori del comparto ed ha ritenuto opportuno, specie in questo particolare periodo di vigilia al periodo natalizio, in cui già forti sono gli effetti della pandemia e le difficolta vissute dai lavoratori, che sono tutti in cassa integrazione, di dover coinvolgere sulla questione direttamente il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, affinché sia ripristinata l’agibilità sindacale e democratica ed al tempo stesso siano offerte garanzie e tutele a tutti i livelli occupazionali coinvolti. Inoltre, il Presidente ha comunicato alle sigle sindacali che solleciterà, sulla delicata vicenda, anche il Prefetto di Caserta: “dal momento che tale iniziativa potrebbe comportare un effetto a pioggia sull’intero comparto del settore servizi di biglietteria e accoglienza turistico – museale- archeologica della Regione Campania, già fortemente provato dalla situazione pandemica, e necessario attivare tutte le tutele del lavoratori, a prescindere dalla forma di innovazione tecnologica adottata”, dichiara il presidente del consiglio regionale Oliviero.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tangenziale di Napoli, boom di sanzioni per uso del cellulare alla guida: 271 patenti ritirate in sei mesi

La Polizia Stradale di Fuorigrotta intensifica i controlli contro l’uso del cellulare alla guida sulla… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:03

Il Comitato don Diana: «I Casalesi provano a rialzarsi, ma non vinceranno»

Caserta - «Siamo basiti ma non sorpresi». Comincia così la nota con cui il Comitato… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:51

Cosa vedere a Napoli in un giorno: il percorso perfetto tra storia, street food e panorami

Cosa vedere a Napoli in un giorno? è una di quelle città che riescono a… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:30

Edoardo Faiella, figlio di Peppino di Capri: ‘Il Sognatore’ è la sua eredità

Edoardo Faiella ricorda il padre Peppino Di Capri e la canzone simbolo della sua carriera:… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:23

Napoli, scoperta la centrale delle truffe: pannelli fonoassorbenti e videosorveglianza

Napoli - Un appartamento del centro storico di Napoli  trasformato in una vera e propria… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:11

Lavitola al Tg1: «Saremmo stati due stupidi a farci l’attentato da soli»

"Io e Ranucci saremmo stati due stupidi a farci da soli l'attentato. E io altrettanto… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 13:25