Caos tamponi in Campania con prezzi diversi nei centri privati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caos tamponi in Campania con prezzi diversi nei centri privati. Molte sono le voci che si levano da parte dei cittadini ma anche dei medici e delle organizzazioni sindacali.

Pasquale Persico, medico di Medicina Generale spiega: “Da Medico di Famiglia vivo assurdità inaudite sul fronte effettuazione dei tamponi, un caos indefinibile, dipartimenti di prevenzione al collasso che faticano ad effettuarli, infermieri che vanno a casa di pazienti e somministrano test antigenici anonimi senza rilasciare certificazioni, gruppi di pseudo-colleghi senza scrupoli che effettuano tamponi rapidi a pagamento con il solo rilascio della certificazione al paziente senza nemmeno tenere un registro dove aver segnato a chi il tampone è stato fatto ed il relativo risultato e così in tanti sfuggono al tracciamento”. Il risultato è che i centri privati accreditati dettano legge sui prezzi. e per questo che il dottore Persico si rivolge al Presidente De Luca: Per molti cittadini Campani pagare 60, 70, 80 euro per un tampone costituisce un problema e tutto questo determina un impoverimento subdolo della popolazione. E’veramente ora di interrompere queste oscenità, il covid non può essere occasione di indebito arricchimento per qualcuno. E’ ora di imporre e stabilire regole, è il momento di far capire ai cittadini campani da quale parte si sta”.

Sulla vicenda sono intervenuti anche i medici del Movimento Ordinatamente chiedono ai vertici regionali di Palazzo Santa Lucia un’immediata regolamentazione, in accordo con i centri accreditati, per fermare un fenomeno fuori controllo.
“In un momento come questo di totale emergenza chiediamo – alla Regione Campania e agli organi preposti – di vigilare su quei centri privati che stanno speculando sul costo dei tamponi per la ricerca del virus COVID-19. Occorre fissare un costo che valga per tutti, onde evitare che, approfittando della situazione, i test a pagamento siano esclusivamente oggetto di lucro in spregio ad una serie di regole etiche e non solo.

Un problema questo trasversale in tutta la Campania, come denunciato anche dai medici di famiglia di Caserta. Il costo del tampone nei centri privati deve essere proporzionato alla spesa del privato e alla situazione emergenzale, così da non impedirne l’accesso ai cittadini con meno possibilità economiche e diventare un vero supporto alla sanità pubblica. Ben vengano, inoltre, iniziative come “tamponi solidali” e”tampone sospeso” per chi non può permettersi di pagare a proprie spese un test.
Come Ordinatamente siamo fortemente convinti che in questa situazione così critica è fondamentale unire le forze e fare squadra bloccando ogni tentativo di speculazione, in modo da non aumentare il divario sociale e sanitario nella popolazione”.



     

     




    LEGGI ANCHE

    Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

    Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE