A cosa serve un GPS? Ecco perché si usa e come funziona

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una delle tecnologie più utili e sfruttate nella vita di tutti i giorni che siano mai state inventate è senza dubbio quella dei localizzatori GPS, ormai installati in quasi ogni dispositivo elettronico.

Grazie al dispositivo di localizzazione GPS, non devi più preoccuparti di perdere i tuoi oggetti di valore. Che si tratti di un’auto, un cane, un drone, una valigia, un telefono cellulare o qualsiasi cosa sia importante per te, ora può essere facilmente rintracciato utilizzando un dispositivo di localizzazione GPS.

Quando è stato introdotto per la prima volta nel mondo, gli usi del GPS si sono concentrati principalmente sul tracciamento; ma nel tempo si è evoluto e ora viene incorporato in altri dispositivi come funzionalità.



    I vantaggi della tecnologia di gps tracking sono innumerevoli. Questi piccoli tracker hanno molte applicazioni sorprendenti. Puoi ottenere un dispositivo personalizzato adatto a un uso particolare oppure puoi semplicemente utilizzare il GPS interno del tuo smartphone per scopi generali. La cosa migliore è che il segnale mobile non è necessario per il funzionamento del GPS.

    Allora quali sono gli altri usi del GPS? Eccoti alcuni esempi.

    Gli usi più frequenti di un localizzatore GPS: ecco quanto è versatile e incredibilmente utile

    Individua la posizione

    Questa è l’applicazione principale e più comune del GPS: rilevamento delle posizioni. Molti amanti dell’avventura hanno il proprio tracker a causa dei numerosi vantaggi del GPS per gli appassionati di escursionismo. Supponiamo che tu stia facendo un’escursione con i tuoi amici e ti separi, il GPS può aiutarti a trovare la posizione l’uno dell’altro.

    Se stai intraprendendo un viaggio o stai camminando verso un luogo che non conosci, il GPS può aiutarti ad arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale mostrandoti il ​​percorso o la scorciatoia migliore disponibile per raggiungere la tua destinazione.

    Dà facile accesso al supporto di emergenza sul lato della strada

    In caso di incidente o emergenza in un’area isolata e necessiti di assistenza immediata, puoi chiamare i numeri di emergenza preprogrammati sul tuo smartphone. Uno degli usi più degni di nota del GPS è che anche senza fornire dettagli sulla posizione, l’equipaggio di emergenza sarà in grado di tracciare la tua posizione attuale.

    Previene i furti d’auto

    Essere un ottimo dispositivo antifurto è uno degli usi del GPS. L’installazione del dispositivo di localizzazione sui veicoli ti consentirà di rintracciarlo e localizzarlo nel caso in cui la tua auto venga rubata da qualcuno. Ci sono già diverse segnalazioni di veicoli rubati recuperati, grazie alla tecnologia GPS.

    Mappatura e rilevamento

    Il GPS può essere utilizzato anche nella mappatura e nel progetto di rilevamento. L’uso del GPS nel rilievo fa risparmiare alle aziende tempo e costi. Questo è il modo migliore per esaminare le posizioni nel più breve tempo possibile. Il progetto potrebbe essere la mappatura di autostrade, linee elettriche, colture, tipi di suolo, fiumi, e così via.

    Monitoraggio per le forze dell’ordine

    Anche le forze dell’ordine approfittano dell’uso del GPS. Questi dispositivi possono essere utilizzati anche dalla polizia e dagli investigatori per catturare i criminali utilizzando il tracciamento GPS. Le autorità dovranno solo collegare in modo intelligente un minuscolo dispositivo di localizzazione GPS sul veicolo del sospettato per rintracciare il luogo del crimine. Il GPS può aiutarli a raccogliere prove utili.

     

    Ottimizzare l’assegnazione dei lavori per chi ha una azienda di manutenzioni

    Forse poche persone lo sanno ma il gps viene usato a volte in maniera molto positiva anche dalle aziende di manutenzioni di varie cose come per esempio caldaie, impianti, estintori e tanto altro. Ma come è possibile? Questa cosa è possibile perché grazie a questo utilissimo dispositivo è possibile monitorare per chi gestisce un’azienda il lavoro dei tecnici e dei collaboratori che operano quotidianamente.

    Facciamo un paio di esempi: in caso di una richiesta di un intervento urgente grazie al monitoraggio che si può fare in tempo reale sarà semplice contattare il tecnico più vicino al luogo dalla quale è arrivata e mandarlo subito!

    Altro esempio: grazie a questo dispositivo sarà possibile, attraverso l’osservazione attenta dello storico delle percorrenze, vedere se i driver sprecano troppo tempo e carburante per spostarsi più volte in città. In questo caso sarà possibile cambiare il metodo di assegnazione del lavoro al fine di eliminare movimenti inutili.


    Torna alla Home


    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...
    “Maria Calì, ancora negli ultimi mesi, ricordava con molta nostalgia gli anni fecondi trascorsi al Suor Orsola, un contesto nel quale aveva trovato stimoli rilevanti per la sua produzione scientifica e aveva proficuamente lavorato nel forgiare una nuova generazione di storici dell’arte che ne hanno particolarmente apprezzato il rigore...

    IN PRIMO PIANO