E scomparsa questa mattina Emma Di Capua, madre del segretario del Pd Nicola Zingaretti, dell’attore Luca e di Angela.

SULLO STESSO ARGOMENTO

E scomparsa questa mattina Emma Di Capua, madre del segretario del Pd Nicola Zingaretti, dell’attore Luca e di Angela.

Stando a quanto si apprende, la donna era malata da tempo. Emma Di Capua si salvo’ per caso dal rastrellamento del 16 ottobre 1943. Lo raccontarono gli stessi fratelli Zingaretti in una lunga lettera pubblicata su Repubblica nel 2017 in occasione dell’anniversario del rastrellamento da parte dei nazifascisti. Fra le persone deportate ci fu anche la bisnonna di Nicola, Luca e Angela, Ester della Torre. “Nostra madre, quasi per caso, si salvo’ dalla deportazione, con la sorella e i genitori”, raccontarono nella lettera: “Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo. Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perche’ non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo e’ nostra madre. Ma ai nazifascisti questo poco importava. Entrarono in casa a Monteverde Vecchio cercando la famiglia di Angelo Di Capua, nostro nonno, e se nostra madre di 7 anni fosse stata li, sicuramente sarebbe stata arrestata e deportata e poi uccisa. Cosi e’ stato per milioni di uomini, donne e bambini in tutta Europa”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE