Cessione del quinto: aumentano le richieste tra i pensionati

SULLO STESSO ARGOMENTO

La cessione del quinto si conferma una delle forme di finanziamento più popolari tra i pensionati. Forti di tassi vantaggiosi, questi prestiti di recente hanno beneficiato di condizioni di finanziamento favorevoli, che potrebbero innescare un effetto accelerante anche sulle richieste dei prossimi mesi.

I motivi che fanno della cessione del quinto una delle forma di prestito personale più richieste sono diversi. Uno fra tutti è la prospettiva di poter rimborsare la rata con il 20% della pensione netta, una trattenuta che viene effettuata a monte dall’ente pensionistico e che non richiede alcun versamento da parte del sottoscrittore.

Un’altra ragione, è quella di poter ottenere una certa somma senza un garante e senza la necessità di dover presentare un preventivo di spesa: a differenza di ciò che accade con un classico finanziamento, una cessione del quinto è un prestito non finalizzato. L’importo non viene quindi erogato per il pagamento di un servizio, ma direttamente al sottoscrittore, il quale può disporne a proprio piacimento.



    Una cessione del quinto, infatti, dà accesso a una liquidità che può essere impiegata per diverse finalità. Può coprire l’importo di un viaggio, di una ristrutturazione o l’acquisto di un immobile o, più semplicemente, può essere richiesta per disporre di fondi extra.

    Cessione del quinto: le migliori opportunità per pensionati

    Una delle società più attive nel mercato del credito al consumo è Pitagora, realtà fondata nel 1995 e oggi presente sul territorio italiano con più di 70 filiali. La formula che l’azienda ha elaborato per le cessioni del quinto, nel tempo ha beneficiato di importanti rinnovamenti, prevedendo modelli aderenti al mercato di riferimento e alle necessità dei singoli sottoscrittori.

    Le cessioni del quinto per i pensionati di Pitagora, in particolare, hanno tassi molto vantaggiosi poiché godono di una convenzione stipulata con l’INPS. Come in tutte le altre cessioni, i tassi restano stabili fino al termine dell’ammortamento, così come la rata, che non supera mai il quinto del netto della pensione.

    La somma è erogata dalla società mediante assegno o bonifico bancario. È sempre personalizzata e permette di richiedere fino a 75.000 euro, con un rimborso la cui durata può raggiungere anche i 120 mesi. In aggiunta, la cessione del quinto può essere estinta in qualsiasi momento e, all’occorrenza, può essere rinnovata con una nuova sottoscrizione.

    Come ottenere una cessione del quinto per pensionati

    Richiedere una cessione del quinto con Pitagora è molto semplice. Basta avere una pensione, essere residenti in Italia e avere un’età che, alla fine del prestito, non superi gli 84 anni.

    Si può presentare una richiesta preventiva direttamente sul portale online della società e richiedere un appuntamento in filiale, dove un consulente valuterà tutti i requisiti necessari per dare il via alla pratica.

    Per quanto riguarda l’iter di richiesta, la cessione del quinto con Pitagora prevede una procedura piuttosto snella. I documenti necessari sono quelli di identità in corso di validità, la tessera sanitaria e il cedolino pensione dell’ultima mensilità.

    In aggiunta, può essere richiesta anche da coloro che hanno una segnalazione nell’anagrafe della centrale rischi, poiché in questo caso, a fare da garanzia è il cedolino pensione; tuttavia, non è accessibile ad alcune categorie di pensionati, come i percettori di pensioni sociali o di invalidità civile.

    Cessione del quinto della pensione e polizza vita

    Dato che la cessione del quinto è una forma di finanziamento inquadrata nella tipologia di prestiti garantiti, la società finanziaria richiede alla sottoscrizione una polizza vita. Questa forma di assicurazione consente di tutelare gli eredi dal versamento della quota residua in caso di morte anticipata del contraente.

    L’assicurazione vita ha un costo che non è fisso, ma dipende da alcune variabili, la più importante delle quali, nel caso di cessione del quinto della pensione, è l’età del contraente. In ogni caso, non si tratta mai di una spesa aggiuntiva, bensì di un importo conteggiato nella cessione del quinto che viene coperto totalmente dal versamento delle rate.

     

     




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE