Attualità

Presidenziali Usa, per i sondaggisti Biden ha vinto il primo dibattito con Trump

Pubblicato da
Condivid

Secondi gli esperti sondaggisti americani Joe Biden ha vinto il primo dibattito televisivo con Donal Trump.

 

Per il 60 per cento dei telespettatori, contro il 28 per cento che hanno indicato il presidente americano come vincitore. Lo riporta un instant poll della Cnn. Questi risultati sono quasi identici a quelli della stessa Cnn dopo il primo dibattito tra Trump e Hillary Clinton. Nel 2016 il 62% degli spettatori ha dichiarato che Clinton aveva vinto il primo dibattito e il 28% che Trump aveva avuto la meglio.Per la Cbs invece Biden ha vinto il dibattito con Trump Secondo il 48% degli spettatori, contro il 41% andato al presidente mentre il 10% ritiene sia stato un pareggio. Tuttavia, ha aggiunto l’emittente Usa, la grande maggioranza degli spettatori, l’83%, ha definito negativo il tono del dibattito, con il 69% che ha detto di essere rimasto infastidito dalla serata e il 19% pessimista.

”Milioni di tasse pagate” secondo il presidente americano Donald Trump. Richiesta di vedere ”le ricevute fiscali”, da parte del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden. Al centro del primo dibattito televisivo tra Trump e Biden ci sono anche le tasse dopo lo scoop del New York Times secondo il quale il presidente americano avrebbe pagato solo 750 dollari l’anno nel 2016 e nel 2017. ”Ho pagato milioni di dollari in tasse”, ha detto Trump, interrotto da Biden che gli ha chiesto ”mostraci le tue ricevute fiscali”. ”Li vedrete presto”, ha ribattuto Trump.

Scontro acceso nel primo dibattito presidenziale per la Casa Bianca fra Donald Trump e Joe Biden a Cleveland. Biden, a pochi minuti dall’inizio, dopo essere stato interrotto varie volte dal presidente, lo ha redarguito: “Puoi stare zitto, per favore?”. Poi, rivolgendosi agli spettatori, ha detto: “Il fatto è che tutto ciò che ha detto Trump finora è semplicemente una bugia”, e ancora “Tutti sanno che è un bugiardo. Avete idea di cosa stia facendo questo clown?”.

Trump, da parte sua, ha attaccato l’avversario per le sue opinioni sul sistema sanitario e ha parlato di tasse. Nelle ore prima del dibattito, Biden ha pubblicato la sua dichiarazioni dei redditi del 2019 e Trump, nel dibattito, ha insistito nel dire di aver pagato milioni di tasse – ma si è rifiutato di dire quanto ha pagato in tasse federali sul reddito – e ha insistito sul fatto di aver approfittato degli incentivi fiscali legali, un altro scambio acceso che ha portato Biden a dichiarare che Trump è il “peggior presidente” che la nazione abbia mai avuto.

Biden ha poi esortato gli elettori a votare e a non lasciarsi intimidire dai suggerimenti di Trump che, secondo lui, potrebbe non accettare una sconfitta. “Vota in qualsiasi modo sia il migliore per voi”, ha detto Biden, dicendo che accetterà il verdetto degli elettori: “Lo accetterò, e lo farà anche lui. Sapete perché? Perché una volta che il vincitore sarà stato dichiarato, una volta che tutte le schede saranno state contate, allora sarà la fine”.


Pubblicato da
Tags: Donald Trump