Il ministro Bellanova a Caserta: “5mila euro a ristoranti e pizzerie”

«Per fronteggiare l’emergenza sanitaria e sostenere chi ha perso il reddito, stiamo discutendo in questi giorni sulla misura da complessivi 600 milioni di euro per dare 5 mila euro a fondo perduto ad ogni ristorante o pizzeria; l’unico impegno che avranno sarà di comprare prodotti made in Italy».

Così il ministro dell’agricoltura Teresa Bellanova, che nel primo pomeriggio ha fatto visita al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, che ha sede a Caserta.

«Questa misura serve per sostenere chi ha aperto sopportando costi maggiori, ma anche ad invogliare ad aprire chi non lo ha fatto. Pizzerie o ristoranti chiusi rendono le città meno sicure. Solo quest’anno – ha poi proseguito il ministro Bellanova – abbiamo previsto investimenti per 2,6 miliardi di euro per sostenere la filiera agricola, le aziende zootecniche, agrituristiche e florovivaistiche. Tra gli interventi adottati quello da 300 milioni di euro per l’acquisto di prodotti per persone che non possono permettersi di fare la spesa; si tratta di fondi destinati al volontari di associazioni come Banco alimentare e Caritas, con l’unico vincolo che devono essere acquistati prodotti italiani; ciò per dare risposta a chi ha perso il reddito durante la pandemia ma anche per non generare spreco di prodotti nelle imprese agroalimentari»

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Caserta

Ultime Notizie

Sequestrati 30mila litri di benzina di contrabbando provenienti dalla Polonia

Marigliano - Trentamila litri di benzina di contrabbando viaggiavano sulle strade del Napoletano sotto le… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 08:45

Gragnano: scoperti 660 grammi di marijuana nelle aree condominiali del Parco Sofia

Durante controlli dei carabinieri, sono state rinvenute tre buste termosaldate contenenti marijuana per un peso… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 08:32

Caivano: incidente sul lavoro in zona Pascarola, operaio 35enne ferito

Un infortunio sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio in un’azienda della zona industriale Pascarola.… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 08:02

‘Mani d’Oro’, la fabbrica della manodopera: mille lavoratori, 155 società cartiere e 37 milioni sequestrati

Mille lavoratori dentro un sistema costruito sulle società “serbatoio” È un'inchiesta che parte dal mondo… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 07:51

Napoli: pistola pronta all’uso nascosta in un palazzo al Cavone

Durante controlli a Napoli Centro, i Carabinieri hanno sequestrato una pistola Beretta con caricatore inserito… Leggi tutto

6 Ottobre 2026 - 07:18