Parco archeologico di Paestum: Gabriel Zuchtriegel è socio onorario della Società friulana di archeologia

Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum e Velia, è stato nominato membro onorario della Società friulana di archeologia: l’ente di volontariato culturale che da circa vent’anni partecipa alle attività di manutenzione e pulizia dei monumenti di Paestum.

 

A insignire il direttore del Parco della tessera numero 5.000 è stata una delegazione di soci veterani arrivata appositamente a Paestum dal Friuli per una intima cerimonia di consegna, rimandata da diversi mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Maurizio Buora, presidente della Società, ha dichiarato: “Conferendo al direttore Zuchtriegel la tessera di socio onorario, rinsaldiamo con Paestum un legame di intensa amicizia e di condivisione d’intenti iniziato nel 2001 e che, anno dopo anno, si consolida sempre di più”. La Società friulana di archeologia è nata nel 1989 e attualmente conta 800 membri tra appassionati di archeologia, di storia antica e di arte impegnati in attività di studi e di ricerca e, in particolare, nella cura del patrimonio culturale nazionale. Negli anni di collaborazione, Paestum ha accolto migliaia di volontari di ogni età: dai giovani studenti dei licei agli adulti e ai pensionati che hanno lavorato alla pulizia delle antiche mura di Poseidonia e dei monumenti nell’area archeologica, coordinati dai funzionari archeologi e restauratori del ministero dei Beni e delle attività culturali. Attiva per due mesi all’anno, a maggio e a settembre, la Società friulana di archeologia si è posta come obiettivo della missione a Paestum la sensibilizzazione dei partecipanti, in particolare dei giovani studenti, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e, inoltre, la conoscenza nel dettaglio del mondo dell’archeologia, dallo scavo alla gestione economico-amministrativa di un patrimonio culturale di inestimabile valore.

Visita il sito: https://www.archeofriuli.it/

Il direttore Gabriel Zuchtriegel ha dichiarato di essere: “Onorato e felice di aver ricevuto la tessera. Per il Parco archeologico è molto importante la collaborazione con associazioni di volontariato e soprattutto con gli studenti delle scuole. I volontari non si sostituiscono ai professionisti del settore, nei quali continuiamo a investire, portando avanti un importante programma di manutenzione ordinaria che nel futuro eviterà sempre di più grandi interventi di emergenza. Piuttosto, il lavoro della Società Friulana è un’esperienza vissuta di dialogo tra i beni culturali e la comunità, un esempio virtuoso di come il parco archeologico possa fungere da luogo dell’incontro, della formazione, della collaborazione e della sensibilizzazione di grandi e piccoli per l’enorme valore dell’eredità della Magna Grecia. Un grazie sentito a loro e a tutti coloro che sostengono il Parco archeologico nel suo percorso condiviso”.

Nel 2020, la delegazione di friulani ancora non ha iniziato i lavori al Parco a causa del Covid-19: “si spera che a settembre una rappresentanza di soci adulti possa ritornare a Paestum e confermare ancora una volta il sostegno al Parco”.

Guarda anche: https://www.museopaestum.beniculturali.it/

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Vallo della Lucania, sovraffollamento in carcere: il Garante dei detenuti chiede interventi urgenti

Il carcere di Vallo della Lucania ospita 63 detenuti a fronte di 40 posti regolamentari,… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:56

Napoli, il Mappatella Beach festeggia 21 anni: da discarica a simbolo di inclusione e accesso al mare

La rinascita di Mappatella Beach, oggi spiaggia pubblica attrezzata e accessibile, è stata celebrata con… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:45

Arsenal punta a Osimhen nel mercato estivo: i contatti con il Galatasaray si intensificano

L'Arsenal cerca di chiudere il mercato con un grande colpo: Victor Osimhen. Le trattative coinvolgono… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:45

Napoli, Centro storico, l’allarme dei tassisti: «Basta incidenti, serve subito un nuovo piano traffico»

Napoli -L'ultimo incidente avvenuto nel centro storico di Napoli riaccende il dibattito sulla sicurezza della… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:36

Truffa ai danni di oltre cento clienti a Pozzuoli: viaggi pagati e mai prenotati da falsa agenzia

A Pozzuoli, più di cento persone denunciano di aver pagato viaggi e vacanze che non… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:28

Campi Flegrei, strategie condivise per affrontare l’emergenza abitativa post-bradisismo

In seguito agli sgomberi causati dal bradisismo nei Campi Flegrei, istituzioni e associazioni si mobilitano… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:17