Viaggi e Turismo

‘Turisti Circumvesuviani’, il progetto turistico di Cristina e Gigi per valorizzare di luoghi di interesse di Napoli e provincia

Pubblicato da
Condivid

Nasce “Turisti Circumvesuviani”, un progetto di promozione, valorizzazione e messa in rete dei luoghi di interesse in provincia di Napoli raggiungibili grazie al treno della Circumvesuviana.

Lo sgangherato e bistrattato treno corre alle falde del Vesuvio coprendo circa 140 km, con sei linee ferroviarie che toccano le mete più suggestive della provincia di Napoli, dalla costa ai comuni delle zone interne.

Cristina e Gigi scenderanno alle tante fermate della Circumvesuviana in un interessante viaggio da Pompei alle basiliche di Cimitile, da Napoli a Sorrento attraverso il Miglio d’oro e le infinità di luoghi artistici, archeologici e monumentali che l’area vesuviana ci offre. E lo racconteranno nell’omonimo blog che verrà lanciato a breve.

Cristina, pendolare del quotidiano dedita, da anni, alla valorizzazione dei territori vesuviana, si farà accompagnare nelle sue tappe da Gigi, suo entusiasta compagno di vita, anche lui convinto assertore del motto “la Bellezza ci salverà”. Insieme hanno deciso di vestire i panni del turista fai da te. Uno di quelli che affolla i b&b e occupa quelle obsolete stanze di alberghi a due stelle un po’ fuori moda, che hanno ricevuto una seconda possibilità grazie alle prenotazioni via web. Saranno quei turisti un po’ di nicchia che studiano con interesse il territorio, alla ricerca di quel “minore” che sa regalare inaspettate sorprese e preziose gioie. Il vesuviano è ricco di piccoli musei, siti e monumenti, troppo spesso ingiustamente trascurati, che vivono all’ombra di quei grandi attrattori che catturano e fagocitano l’immaginario collettivo.

Ciascuna tappa racconterà un sito con valore storico, artistico, archeologico, eno-gastronomico o sociale e ospiterà un “viaggiatore” d’eccezione, un esperto locale conoscitore del sito da visitare, ma anche e soprattutto delle criticità del contesto.

Senza nulla togliere agli appunti di viaggio nei meravigliosi luoghi da raggiungere in aereo nei posti più lontani in giro per il mondo, il nostro sarà un taccuino delle insospettabili bellezze dietro l’angolo di casa nostra, luoghi di cui a volte sappiamo poco o niente e presso i quali possiamo giungere a bordo di quel trenino che è stato e sempre sarà compagno della nostra quotidianità.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a turisti.circumvesuviani@gmail.com oppure contattare il numero 339 3849316
https://www.facebook.com/turisti.circumvesuviani/


Pubblicato da