La Tanzania riapre le frontiere: ripartono i safari fotografici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo l’estenuante situazione di emergenza che ha colpito tutto il mondo, finalmente si sta tornando pian piano alla normalità. Piccoli passi positivi si stanno compiendo anche per quanto riguarda gli spostamenti e i viaggi. A seguito di una fase di lockdown che ha visto nascere molti problemi, sotto più punti di vista, la necessità di spostarsi, viaggiare e riscoprire le bellezze del mondo è evidente.
Tanti sono i Paesi che hanno deciso di riaprire le frontiere e permettere l’entrata e/o uscita. Tra questi, emerge la decisione del governo della Tanzania. Dunque, si riparte alla grande con i safari fotografici.

Oggi, vediamo insieme di puntare la nostra lente d’ingrandimento su quella che è la magica atmosfera di un viaggio in Africa, senza dimenticare però le vigenti normative messe in atto dal governo.

Un Safari sicuro con un agenzia di viaggi



    Per far sì che la tua esperienza sia indimenticabile deve essere studiata nei minimi particolari, quindi è bene che ti rivolga ad un’agenzia con una buona esperienza, in grado di aiutarti in tutto e per tutto. Verifica sempre i feedback dell’agenzia su portali come TripAdvisor, assicurati che abbia un team specializzato in loco e che sia in grado di realizzare i tuoi desideri. Vuoi scoprire gli itinerari nel Nord della Tanzania? Oppure preferisci quelli del Sud? Ti innamorerai di questa terra prima ancora di averci messo piede e prima ancora di aver attraversato quelle riserve incontaminate.
    Considera che ti dovrai affidare completamente alla tua agenzia per scoprire quale itinerario si avvicina più ai tuoi desideri e quali pacchetti e offerte saranno in linea con le tue esigenze.

    La magia di un Safari

    In Tanzania, vi è un sito considerato la culla dell’umanità. Sarà per la traduzione letterale del termine Olduvai con il quale è conosciuto il luogo, sarà perché proprio in questo posto sono stati rintracciati i primi passi dell’essere umano. Recarsi in questo meraviglioso posto ti farà catapultare in un documentario, nel quale tu questa volta sarai il protagonista. Cosa c’è di più bello di guardare l’alba e sentirsi così felici e appagati, in questo paradiso?
    Vi è un antico detto tanzaniano che afferma che senza polvere non c’è Africa, facendo riferimento alla filosofia propria del safari. Ma cosa significa?
    Questa tradizionale espressione vuole trasmettere pace e serenità, ma allo stesso tempo infondere uno spirito avventuriero. In Africa non troverai alcuna traccia di asfalto, dunque non ti verranno in mente tutte le preoccupazioni della vita frenetica che trascorri quotidianamente. Però, troverai tanta polvere e tanta avventure. L’asfalto delle città lascia il posto al contatto con la Terra, il quale ti farà ravvivare le emozioni più nascoste, anche quelle che non sapevi di provare e non hai mai vissuto. Il contatto con la Madre Terra ti permetterà di scavare nel tuo io interiore, di riconciliarti e scoprirti, forse, per la prima volta.
    Agenzie specializzate nei safari in Tanzania come Primaland Safaris ti possono accompagnare in una serie di avventure entusiasmanti come ad esempio fare trekking sul Kilimanjaro o su altri itinerari della Tanzania.
    Il leggendario vulcano e, allo stesso tempo, gigante ti farà sentire così piccolo dinanzi alla natura e a quello che essa è in grado di offrirti e creare. Stiamo parlando del Gigante Kilimanjaro, il monte più alto di tutta l’Africa, il quale rappresenta anche la vetta singola più alta del mondo. Esso con i suoi 6 mila metri, circa, può essere scalato da tutti. Ad iniziare dal principiante, il quale viene mosso dallo spirito avventuriero e soprattutto dalla sua maestosità, fino allo scalatore professionista che vuole procedere per sfidare i propri limiti, tutti hanno la possibilità di provare questa esperienza fantastica all’insegna dell’adrenalina pura.
    La montagna del Kilimanjaro permettere, inoltre, di volgere lo sguardo ad uno degli arcipelaghi più belli al mondo, conosciuto con il nome di Zanzibar.

    Safari fotografici – parchi del Nord

    Riguardo i safari fotografici per i parchi del Nord, gli appassionati di fotografia naturalistica potranno cogliere quelli che sono i momenti più intimi dei grandi mammiferi che abitano l’Africa. Una mole di animali in movimento ti saprà coinvolgere emotivamente. Gli itinerari possibili sono tanti e con l’aiuto di guide del luogo, avrai solo l’imbarazzo della scelta.
    Tra le destinazioni più importanti, infatti, ci sono quelli che vengono definiti come i luoghi più belli al mondo, come il Serengeti. Questo, in realtà, è considerato il parco più grande della Tanzania, all’interno del quale avviene lo show più grande di tutta la Terra. Esso, non a caso, è stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. E’ qui che avviene la grande migrazione degli ungulati, la quale si verifica sempre nello stesso luogo, in modo circolare e, sempre nello stesso periodo. La causa di tale ricorrenza è da attribuire alla ricerca di cibo e acqua. Per questi grandi mammiferi dal nome particolare, la ricerca del cibo vuol dire spostarsi verdi verdi pascoli. Questi, però, non sono facilmente rintracciabili, poiché le altitudini equatoriali provocano poca pioggia che, di conseguenza, crea assolate distese. La grande migrazione, infatti, si verifica tra i mesi di Aprile e Giugno, quando la stagione delle piogge termina e gli ungulati possono, così, andare a ricercare grandi distese d’erba fresca.

    Questi e tanti altri sono gli spettacoli a cui potrai assistere durante i safari fotografici e il tuo viaggio in Africa.

    Ngorongoro è un’altra attrattiva di una bellezza mozzafiato dell’Africa. Si tratta di un cratere, il quale offre paesaggi spettacolari a valle. Per quanto la vista dal cratere stesso sia molto affascinante, è al di sotto che si trova la vera magia. Spostandosi in macchina, ti ritroverai circondato da tantissimi animali selvatici, tra i quali i grandi predatori come i leoni. Ma non solo. La fauna locale è così variegata che puoi trovare numerosi ippopotami in grandi quantità come i fenicotteri. Bufali, gazzelle, e gnu popolano il cratere. Qui, possiamo assistere alla vista di una specie in via d’estinzione: il rinoceronte nero, il quale è diventato il principale motivo di visita del suddetto luogo incontaminato.

    La grande forza del paese africano sono le aree protette, le quali vanno avanti proprio per i numerosi visitatori che vi si recano. La stessa Tanzania, ad esempio, grazie al vanto del Gigante Kilimanjaro e l’isola di Zanzibar ha la fortuna di essere meta privilegiata. Così come per i safari fotografici, le quali rappresentano esperienze uniche al mondo e tanto ambite da non volervi rinunciare.

    E’ così bello viaggiare e scoprire posti nuovi che, durante la fase di lockdown, questa impossibilità si è fatta sentire, in modo particolare.
    Fortunatamente, le cose stanno ritornando, con calma, alla normalità e molti governi hanno annullato l’obbligo di quarantena e dato il via ai voli internazionali.

    Viaggiare sicuri in Tanzania

    Il governo africano della Tanzania, in seguito alle notizie positive circa la trasmissione del covid-19, ha deciso di eliminare tutti i divieti circa le misure precauzionali prese a causa del covid-19, mettendo nuovamente a disposizioni i voli internazionali. E’ dal 18 maggio, infatti, che si ha la possibilità di raggiungere il paese africano, sempre mantenendo le dovute cautele. Non a caso, ogni turista verrà controllato all’ingresso nel paese. Tra le misure restrittive, però, non risulta essere più l’obbligo di quarantena. I protocolli da rispettare non esistono solo per coloro i quali decidono di visitare la Tanzania, ma allo stesso modo riguardano tutti gli abitanti. Essi, infatti, al fine di prevenire una nuova diffusione del virus sono tenuti ad adottare atteggiamenti che non si ripercuotano in maniera negativa, nel sistema sanitario. Dovranno evitare luoghi affollati, continuare ad usare i famosi sistemi di protezione individuale e, soprattutto si dovrà fare sempre più attenzione alle condizioni igieniche e di salute.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE