Come pulire agilmente il tuo aspirapolvere senza sacco

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’aspirapolvere è di certo un elettrodomestico indispensabile in casa, soprattutto quando la casa è grande. La scopa quella con il manico è oramai un ricordo lontano, in ogni casa è presente almeno uno.

Se questo apparecchio è un valido aiuto in casa allo stesso tempo come ogni elettrodomestico richiede una manutenzione ordinaria per poter funzionare al meglio delle proprie prestazioni come la pulizia.

Come pulire fare per pulire bene un aspiralpovere (con o senza sacco)? Come riporta anche un articolo sull’aspirapolvere senza sacco pubblicato su s-m-webblog.com, ecco alcuni consigli pratici per farlo alla perfezione.



    Come pulire l’aspirapolvere: inizia eliminando i residui interni

    Questo apparecchio riesce ad aspirare fin quando il contenitore interno o il sacchetto non è pieno, ragion per cui periodicamente negli aspirapolveri con sacchetto, il sacco va svuotato e cambiato, altresì in quelli senza sacchetto va liberato lo scomparto in cui viene raccolto lo sporco.

    Eseguito lo svuotamento, sarà opportuno igienizzare l’apparecchio impiegando detergenti appositi, o i vecchi metodi della nonna come acqua e aceto, per, poi, ultimare l’operazione asciugando l’elettrodomestico al fine di non lasciarlo umido per evitare che la polvere si leghi alle pareti dell’apparecchio.

    Pulire l’aspirapolvere: spazzole, filtri e tubi

    Chi pensa che pulirlo significhi sono svuotarlo si sbaglia di grosso, l’aspirapolvere qualunque sia il modello è composto da diverse parti che ne consentono il buon funzionamento, questi ingranaggi se sporchi o intasati non consentono una corretta aspirazione con il risultato che lo sporco rimane a terra e l’apparecchio può rompersi.

    Come pulire le spazzole

    Le spazzole sono la parte esterna che entra in diretto contatto con lo sporco, questo impone che ad ogni utilizzo le stesse siano correttamente igienizzate e vadano eliminati tutti gli elementi che ne limitano l’aspirazione come i capelli.

    Pulire le spazzole è importante se si vuole lasciare casa pulita altrimenti si rischia di non pulire per niente! Il metodo migliore per non causare danni all’aspirapolvere è asportare le spazzole dallo stesso, pulirle e rimetterle con molta calma. La pulizia deve essere eseguita secco, niente acqua si rischia soltanto se, poi, le spazzole rimangono umide di fare un disastro quando si va a pulire il pavimento!

    Come pulire il filtro

    Il filtro negli aspirapolveri di nuova generazione ha un ruolo fondamentale per la pulizia, al sua presenza permette di catturare elementi nocivi presenti negli ambienti casalinghi e non solo come acari, muffe, ragion per cui la sua pulizia è indispensabile per un buon funzionamento. Mentre finora è stato considerato assolutamente sbagliato l’impiego dell’acqua, per il filtro l’acqua serve, il miglior metodo è porre il filtro sotto un flusso di acqua corrente al fine di eliminare più velocemente tutto lo sporco.

    Come pulire i tubi

    Prima che lo sporco raggiunga il sacchetto dell’aspirapolvere o il contenitore, lo stesso attraversa i tubi ragion per cui è importante che gli stessi siano liberi e puliti. Molti trascurano la pulizia dei tubi e sbagliano, in essi possono annidarsi germi e batteri ragion per cui seppur con cadenza settimanale è opportuno igienizzare i tubi usando un panno umido con detergenti al fine di pulire gli interni.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE