Tristezza? I cibi che aiutano a superare l’effetto del Blu Monday

SULLO STESSO ARGOMENTO

 Agli inizi del 2000 in Gran Bretagna è stato elaborato un presunto calcolo in grado di identificare il giorno più triste dell’anno: il terzo lunedì di gennaio, che quest’anno cade proprio oggi. Verità o pseudoscienza? Non sta a noi dirlo … nel dubbio TheFork – sito e app per Android e iOS leader nella prenotazione di ristoranti online con oltre 80.000 ristoranti nel mondo di cui più di 20.000 in Italia –  ha stilato un elenco dei cibi che meglio combattono la tristezza.

Cioccolato

I golosi saranno felici di scoprire che il cioccolato non è solo buono ma ha anche ottimi effetti benefici. L’abbondante presenza di magnesio e triptofano lo rendono un vero e proprio cibo della felicità. In più è ricco di antiossidanti, cosa volere di più? Il cioccolato è l’ingrediente principe della carta dei dolci di migliaia di ristoranti italiani con alcune punte d’eccellenza come nel caso di:



    La Credenza a Marino (RM)

    Il locale propone dessert realizzati dalla Pastry Chef Chiara Patracchini. Un esempio tra tutti è il Gianduj8, variazioni a tema gianduia o il tortino al rabarbaro con mousse al cioccolato bianco e olio d’oliva. 

    Taverna Estia, Brusciano (NA)

    Qui è d’obbligo provare i dolci firmati da Sabrina Legna, tra i migliori secondo la guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso 2020. 

    Riso nero

    Il riso venere – o riso nero – può essere considerato un’alternativa più gustosa e saporita del normale riso bianco. Contiene i flavonoidi che proteggono la parte del cervello che regola l’umore. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali come magnesio e potassio.

    Mini Sushi 2, Milano

    Qui è possibile essere deliziati da un’intera sezione del menù è dedicata al riso nero “Sushi Black”,  con uramaki, hosomaki, chiraschi e temaki. 

    La Fontana di Venere, Roma

    In pieno centro a Roma a due passi da Fontana di Trevi, in questo ristorante deve assolutamente essere provato il Salmango e Venere: tartare di salmone con mango, riso venere e salsa di soia.

    Pesce azzurro

    Il pesce azzurro non è solo ricco di Omega3 – che aiuta il sistema nervoso a lavorare meglio – ma anche di vitamine del gruppo B12, che contribuiscono notevolmente all’aumento della serotonina – il cosiddetto ormone della felicità. 

    AlexAmber Fish Cusine, Milano

    Qui il menù è incentrato su una cucina di mare moderna senza eccessi, un esempio ne è il Gran Crudo di AlexAmber, delicato e gustoso.

    Métis, Napoli

    Questo ristorante è un incrocio fra i sapori della tradizione partenopea e le eccellenze della cucina francese. Da provare sicuramente le alici del Cantabrico con crostino di pane e burro della Normandia.

    Uova

    Le uova sono ricche di iodio e zinco, due minerali che insieme all’Omega3 aiutano il cervello a funzionare al meglio. Inoltre contengono triptofano, alleato della serotonina e dunque del buonumore.

    L’Ov, Milano

    Come dice il nome stesso di questo indirizzo, dal brunch alla cena qui tutto gira intorno alle uova. Qui con ogni piatto si va sul sicuro, ma sicuramente è da provare l’uovo con il tartufo.

    Nu Ovo, Firenze

    Anche qui le uova sono protagonista assolute, dalle ricette più classiche alle varianti di carbonara più particolari. Da provare l’Ovo 62 con cime di rapa, peperoncino e bottarga di tonno.

    Carboidrati

    Non bisogna abusarne, questo è vero, ma che facciano ingrassare è una bufala del mondo alimentare ormai smentita. I carboidrati sono ricchi di triptofano che – come già detto – aiuta la produzione di serotonina e quindi migliora l’umore.

    Pastarmonica, Roma

    Nelle zone nord della capitale, da Pastarmonica, si gusta – come dice l’insegna – pasta artigianale. I sughi sono ovviamente i classici della cucina romana, come la carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana.

    Gnoccarì, Napoli

    Qui – come suggerisce il nome –  lo gnocco regna sovrano. Si possono gustare con i sughi più svariati: ragù classico, cozze e pecorino, pesto e noci, fino a ricette più golose come gnocchi con vellutata di patate, guanciale e crocchè.

    Zafferano

    Viene chiamato oro giallo non solo per la sua resa molto scarsa (per fare 1kg di spezia servono circa 150mila fiori), ma anche per i suoi effetti benefici. Lo zafferano infatti collabora con due neurotrasmettitori responsabili del buonumore: la dopamina e la serotonina.

    Oss Bus, Meda (MB)

    Nella provincia di Monza e Brianza da Oss Bus – come suggerisce il nome – gusterete l’eccellenza della cucina lombarda. Un esempio? Ovviamente l’ossobuco con risotto giallo.

    Lo Zafferano, Arezzo

    Lo Zafferano è un ristorante eccellente in cui la sperimentazione incontra la tradizione come nel caso del Risotto allo Zafferano con fiocchi di gamberi siciliani e zeists di Lime.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO