‘Cinema al buio’, una esperienza immersiva alla Galleria Borbonica di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 24 gennaio alle ore 21.00, nella splendida cornice della Galleria Borbonica di Napoli, che custodisce il ricordo di migliaia di vite umane che lì trovarono ricovero durante gli anni della guerra, un’esperienza unica al mondo: cinema al buio.
Nel buio più completo, che priva della vista ma esalta incredibilmente tutti gli altri sensi, ti sembrerà di essere dentro le scene di un film che non vedrai con gli occhi. Ma con l’udito, l’immaginazione, il fiato spezzato dalle bombe e dalla tempesta delle emozioni. Un giorno di pioggia a Napoli. Il ticchettio dell’acqua sull’impermeabile, nelle pozzanghere, sulle barche ormeggiate.
Settembre 1943. Dopo quattro anni di guerra, terrore, distruzione, i Napoletani organizzano una delle più memorabili insurrezioni popolari contro l’esercito tedesco.
Ci sono giorni che non si dimenticano: anche quando sembrano seppelliti sotto il passare del tempo, degli anni, delle vicende, può bastare un temporale per liberare il fiume delle emozioni e dei ricordi.
Siamo ciò che siamo perché siamo fatti di tutto quello che abbiamo alle spalle.
“I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli” è un progetto audio-cinematografico, che prova a ricreare l’esperienza di una sala cinematografica attraverso un esperimento puramente sonoro, in uno spazio buio e suggestivo come quello dei sotterranei della Galleria Borbonica di Napoli. Un mosaico sonoro, che prevede la riproduzione di una traccia audio multicanale all’interno di un ambiente totalmente privo di luce, concepito come fosse un vero e proprio film, senza mai perdere di vista la narrazione.
Info utili:
Ingresso da Via Domenico Morelli 61 c/o Garage Morelli
Prezzo biglietto: Visita guidata + Cinema al buio 20 €
La prenotazioni è obbligatoria – tel. 393 40 04 453 | [email protected]
ATTENZIONE: data la tipologia dell’evento e l’esperienza totalmente immersiva richiesta allo spettatore, sconsigliamo la partecipazione ai minori di 15 anni e alle persone deboli di cuore.





    Torna alla Home


    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    La serie B appena conquistata dalla Juve Stabia è più vicina di quanto si pensi e mentre tifosi e città continuano la festa la società continua , con lungimiranza, a gettare le basi per il prossimo campionato. E così dopo il prolungamento di contratto di mister Guido Pagliuca, anche lo...
    La Roma è tornata agli allenamenti questa mattina in vista dell'importante sfida contro il Napoli, in programma domenica. La buona notizia per il tecnico e i tifosi si chiama Evan Ndicka. Il difensore ha ripreso a lavorare con il gruppo dopo il minimo pneumotorace che lo aveva costretto a...

    IN PRIMO PIANO