‘Cinema al buio’, una esperienza immersiva alla Galleria Borbonica di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 24 gennaio alle ore 21.00, nella splendida cornice della Galleria Borbonica di Napoli, che custodisce il ricordo di migliaia di vite umane che lì trovarono ricovero durante gli anni della guerra, un’esperienza unica al mondo: cinema al buio.
Nel buio più completo, che priva della vista ma esalta incredibilmente tutti gli altri sensi, ti sembrerà di essere dentro le scene di un film che non vedrai con gli occhi. Ma con l’udito, l’immaginazione, il fiato spezzato dalle bombe e dalla tempesta delle emozioni. Un giorno di pioggia a Napoli. Il ticchettio dell’acqua sull’impermeabile, nelle pozzanghere, sulle barche ormeggiate.
Settembre 1943. Dopo quattro anni di guerra, terrore, distruzione, i Napoletani organizzano una delle più memorabili insurrezioni popolari contro l’esercito tedesco.
Ci sono giorni che non si dimenticano: anche quando sembrano seppelliti sotto il passare del tempo, degli anni, delle vicende, può bastare un temporale per liberare il fiume delle emozioni e dei ricordi.
Siamo ciò che siamo perché siamo fatti di tutto quello che abbiamo alle spalle.
“I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli” è un progetto audio-cinematografico, che prova a ricreare l’esperienza di una sala cinematografica attraverso un esperimento puramente sonoro, in uno spazio buio e suggestivo come quello dei sotterranei della Galleria Borbonica di Napoli. Un mosaico sonoro, che prevede la riproduzione di una traccia audio multicanale all’interno di un ambiente totalmente privo di luce, concepito come fosse un vero e proprio film, senza mai perdere di vista la narrazione.
Info utili:
Ingresso da Via Domenico Morelli 61 c/o Garage Morelli
Prezzo biglietto: Visita guidata + Cinema al buio 20 €
La prenotazioni è obbligatoria – tel. 393 40 04 453 | [email protected]
ATTENZIONE: data la tipologia dell’evento e l’esperienza totalmente immersiva richiesta allo spettatore, sconsigliamo la partecipazione ai minori di 15 anni e alle persone deboli di cuore.





    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO