AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
13.8 C
Napoli

La prima edizione del Festival della Gentilezza parte da Napoli. Lunedì 11 novembre la giornata di apertura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Prima edizioine del Festival della Gentilezza: da lunedì 11 a domenica 17 novembre, in tutta Italia ci sarà una momento di riflessione sulla gentilezza. Nella settimana in cui si celebra (13 novembre) in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza – un evento nato da una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000 – la giornata di apertura è prevista a Napoli lunedì 11 novembre alla presenza di istituzioni, scrittori, pensatori, aziende, associazioni e chiunque voglia partecipare nel tentativo di cambiare in meglio il futuro. Il 12 novembre la giornata sarà dedicata alle scuole mentre il 13 alle librerie e agli Istituti di cultura. Il 14 è la volta dei ristoranti, il 15 e il 16 alle azioni gentili verso i beni comuni o le fasce deboli, il 17 agli orti urbani e alle aziende agricole.
ColtiviAmo Gentilezza è una piattaforma di condivisione diffusa delle buone pratiche di gentilezza, mappate sul territorio nazionale che ha come obiettivo far venir fuori ciò che di buono e gentile c’è nel nostro Paese. L’evento nazionale è stato concepito per raccogliere e segnalare attività svolte sul territorio italiano che hanno scelto di aderire al Festival. L’idea parte dal progetto “ColtiviAmo Gentilezza” nato da un’idea progettuale e creativa di Viviana Hutter, scrittrice e autrice de “Il mio quaderno della gentilezza” e del gioco il “Labirinto della gentilezza”; Margherita Rizzuto, project manager ed appassionata di creazione di reti; Antonio Puzzi, antropologo culturale e giornalista. Tutti quelli che parteciperanno al Festival della Gentilezza saranno inseriti nel calendario delle attività del festival e riceveranno uno spillino, una vetrofania e il manifesto di adesione da sottoscrivere che potranno esporre nella propria struttura. Al Festival possono aderire anche singoli cittadini con azioni dedicate al tema. Tra i partner che hanno già aderito vi sono la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” di Aversa – Lusciano (Ce), Il Giardino dell’Orco di Pozzuoli (Na), la Casa Editrice “Didattica attiva” di Torino e Creactivitas Lab – Laboratorio di Economia creativa, partner tecnico per l’organizzazione dei lab dell’11 novembre. I media partner dell’evento sono Terra Nuova Edizioni e Radio Punto Nuovo.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Napoli, 17enne egiziano aggredito a cocci di bottiglia da coetanei

di Gustavo Gentile 28 Ottobre 2025 - 21:07 21:07

Napoli - Un altro episodio di violenza tra minori scuote il tessuto sociale di Napoli. Nel tardo pomeriggio di oggi, un diciassettenne di origine egiziana è stato ferito in Via Don Bosco, colpito con cocci di bottiglia da un gruppo di coetane i. L'aggressione, sulla cui dinamica e motivazioni le Forze dell'Ordine stanno ancora indagando,…

Continua a leggere

A Napoli prima Banca tessuto muscoloscheletrico nel Sud

di A. Carlino 3 Marzo 2025 - 20:02 20:02

Napoli - Il padiglione che ospitera' la prima Banca del Tessuto muscoloscheletrico del Mezzogiorno sara' pronto entro la prossima estate, e sara' a Napoli, nell'ospedale Cardarelli. Oggi intanto riapre il padiglione G, chiuso nel 2011, per una riorganizzazione delle attivita' ambulatoriali e del Cup. Concentra, infatti 35 ambulatori che complessivamente smaltiscono 250mila visite l'anno, ed…

Continua a leggere

L’arcivescovo di Napoli celebra la Messa del Primo Maggio alla Kimboi diu Melito

di Gustavo Gentile 27 Aprile 2023 - 17:05 17:05

È vero, fervono grandi preparativi a Melito per accogliere sabato 29 aprile, alle ore 9,30 don Mimmo Battaglia e l’azienda tutta è ben lieta di partecipare ad un momento di spiritualità e serenità dopo tanta apparente turbolenza, oramai dimenticata. Il piccolo altare liturgico sarà allestito nel padiglione H, tra le macchine delle linee cialde e…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA