AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli

Pizzerie d’Italia: per il Gambero Rosso la Campania è la regione leader con 19 premiati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ la Campania la regione leader della Guida ‘Pizzerie d’Italia 2020’ del Gambero Rosso con 19 locali premiati. La regione mette in fila Toscana (16 locali) e Lazio (13). Il risultato è stato reso noto al Circolo dei Canottieri di Napoli con la presentazione della pubblicazione gourmet della Città del Gusto, che raccoglie oltre 650 esercizi, più di 50 indirizzi delle migliori pizzerie italiane nel mondo, 120 novità. Dieci i nuovi ingressi in vetta alla classifica e attribuiti con il riconoscimento dei ‘Tre Spicchi’: I Salvo (Napoli), Guglielmo Vuolo (Napoli), Ammaccamm (Pozzuoli-Napoli), La Contrada (Aversa-Caserta), Duje (Firenze), Sud (Firenze), per la categoria pizza napoletana. Sbanco (Roma), Vola Bontà Per Tutti (Castino – Cuneo), per la pizza all’italiana. Crosta (Milano), Zenzero. Osteria della Pizza (Pisa) per quella a degustazione. Pizzaiolo Emergente per la categoria pizza a taglio è Francesco Arnesano di Lievito, Pizza, Pane (Roma). Tre i Pizzaioli Emergenti per la categoria pizza al piatto, Ian Spampatti de La Lanterna (Castione della Presolana -Bergamo), Francesco Pompetti, di Pompetti Tropical Due (Roseto degli Abruzzi – Teramo) e Giuseppe Riontino del Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani). “Con questa nuova edizione della guida Pizzerie Gambero Rosso – afferma il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia – premia ancora una volta i maestri di questo settore che, con il loro impegno, riescono a valorizzare i prodotti e le eccellenze made in Italy”.

LEGGI ANCHE

Napoli, è PasteNa il migliore street food per Gambero Rosso

di Gustavo Gentile 7 Luglio 2025 - 09:02 09:02

È napoletano il nuovo campione regionale dello street food campano, decretato dalla Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso. A conquistare il titolo è PasteNa, locale specializzato in primi piatti situato in Vico S. Giuseppe Cristofaro, nel cuore di Napoli. La premiazione è avvenuta in occasione della presentazione della guida allo Street Food Village di Roma, vetrina delle eccellenze gastronomiche italiane.

La guida ha valutato 685 esercizi in tutta Italia, con 121 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno. Ventisei i campioni regionali, mentre aumentano i Premi Speciali: da quest’anno, infatti, oltre allo "Street Food on the Road" (dedicato alle migliori attività itineranti), è stato introdotto il "Panino dell’anno". Novità di questa edizione anche un focus sui mercati più importanti d’Italia e una sezione dedicata alle migliori realtà mobili, tra food truck e ambulanti.

Continua a leggere

Ristoranti d’Italia 2025: in Campania ben 186 insegne di cui 38 new entry

GAMBERO ROSSO
di Federica Annunziata 21 Ottobre 2024 - 14:42 14:42

La nuova edizione della Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso segna una svolta significativa, riflettendo i profondi cambiamenti in atto nella ristorazione italiana. La guida, che censisce 2.425 locali tra ristoranti, trattorie, wine bar e bistrot, presenta 400 novità e un formato rinnovato, con nuove icone e una grafica arricchita da immagini di paesaggi…

Continua a leggere

Luminist Napoli: il Ristorante più visionario d’Italia per Gambero Rosso

di Federica Annunziata 4 Giugno 2024 - 18:12 18:12

Napoli. Luminist, il ristorante dello chef Giuseppe Iannotti all'interno delle Gallerie d'Italia di Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, è stato insignito del titolo di Ristorante Visionario d'Italia dal Gambero Rosso, in collaborazione con Artribune e Feudi di San Gregorio, nell'ambito del progetto Visionary Places. Il premio riconosce a Luminist l'eccellenza e la capacità imprenditoriale nel…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA