Castellammare, Fincantieri ritira in anticipo la nave Trieste: protesta degli operai

Tensione tra i lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, dopo la decisione dell’azienda di trasferire in anticipo la lavorazione della nave “Trieste” da Castellammare di Stabia a Muggiano (La Spezia). Ieri mattina gli operai hanno scioperato per un’ora dalle 11 alle 12. Stamattina, dopo che i vertici di Fincantieri hanno confermato alla RSU l’intenzione di ritirare la “Trieste” a gennaio prossimo, e’ stata indetta un’assemblea di un’ora per domani, mentre sabato e domenica il lavoro sara’ bloccato durante gli straordinari. Secondo i sindacati il ritiro della nave Trieste con sei mesi di anticipo dal cantiere di Castellammare di Stabia rispetto alla data prevista di giugno provochera’ un calo di ore di lavorazione che si tradurra’ in disoccupazione per alcune centinaia di lavoratori dell’ indotto. L’unita’ anfibia multiruolo della Marina Militare “Trieste”, considerata il fiore all’occhiello della Difesa, e’ stata varata il 25 maggio scorso alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In quella occasione, alla presenza dell’allora ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e del ministro al Lavoro e allo Sviluppo, Luigi Di Maio, fu assicurato allo cantiere navale stabiese una solida continuita’ lavorativa per tutte le maestranze e investimenti per l’adeguamento dello stabilimento alle necessita’ future dell’azienda, in modo da consentirne il rilancio. Fincantieri ha reso noto che “la decisione di trasferire nave Trieste tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo” e’ dovuta a ragioni “di natura esclusivamente tecnico-programmatica”. “Sono state fornite ai lavoratori ampie garanzie sul carico di lavoro del cantiere, che ad oggi ha gia’ un orizzonte temporale che arriva almeno fino al 2022”, aggiunge l’ azienda.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Faceva l’uomo d’affari sulla Costa Blanca: arrestato il latitante napoletano Enrico Iale

La sua nuova vita da insospettabile uomo d’affari si è infranta mercoledì sera ad Alicante,… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 06:35

Oroscopo oggi 16 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Una giornata dal cielo particolarmente denso di significati. Il Plutone staziona diretto in Acquario a… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 06:08

450 Allievi Vice Ispettori: concorso nazionale della Polizia Penitenziaria, scadenza 29 ottobre 2026

Concorso pubblico del Ministero della Giustizia per 450 Allievi Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria. Domande… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 04:51

Intesa Sanpaolo apre nuove selezioni digital e data management: opportunità a Napoli, Torino e Milano (anche per junior)

Intesa Sanpaolo avvia nuove selezioni nel digitale e nella gestione dei dati, con ruoli per… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 00:15

Camorra, il boss Lello Amato evita l’ergastolo: condannato a 20 anni in Appello

Napoli -L’interminabile e tortuoso iter giudiziario chiamato a fare luce sulle stagioni di sangue che… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:30

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01