Rigeneri AMO la natura! Il progetto di Legambiente e Intesa Sanpaolo per la riqualificazione dell’Oasi dei Variconi a Castelvolturno

Si chiama Rigeneri AMO la natura la campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente, Intesa Sanpaolo e Fondazione Notte della Taranta per recuperare quattro scrigni di biodiversità in Italia e che vede protagonista in Campania l’Oasi dei Variconi, a Castelvolturno, in provincia di Caserta. Obiettivo del progetto riqualificare l’area con una grande pulizia del sito e ricostruire due capanni per il birdwatching più volte vandalizzati e incendiati il 22 aprile di quest’anno. L’obiettivo è quello di rendere finalmente fruibile l’area e contrastare il fenomeno del bracconaggio molto diffuso nell’area del litorale Domitio flegreo e molto spesso governato dalla criminalità organizzata.
Sarà possibile donare fino al 30 settembre sulla piattaforma forfunding.it.
La pizzica con la sua forza espressiva sarà la protagonista del progetto Rigeneri AMO la natura. Il 18 luglio a Caserta ci sarà il primo appuntamento in Campania di presentazione del progetto (dalle ore 18 alle 20 in piazza Generale Amico) con un flash mob musicale.
Il 23 luglio, invece, l’appuntamento è a Napoli in via Toledo 177/178, dalle ore 18-20 sempre con un flash mob di pizzica e tarantella. A seguire la presentazione della campagna.
“Rigeneri AMO la Natura”, vuole essere anche un viaggio tra bellezze diffuse di un’Italia meno conosciuta e spesso, per questo, trascurata. L’Italia con le sue spiagge meravigliose e le sue tradizioni è un paese da riscoprire insieme, difendere e promuovere, come fa da ventidue anni La Notte della Taranta con le sue radici popolari e il linguaggio universale della musica.
L’Oasi dei Variconi, un’area protetta situata nel Comune di Castel Volturno (CE), alla sinistra della foce del Volturno, interessata da flussi di uccelli migratori che provengono dall’Africa e si dirigono verso le zone di nidificazione dell’Europa centro-orientale e per questo rappresenta l’unica area favorevole dove sostare e rifocillarsi durante il lungo viaggio. Oltre quest’Oasi in Campania l’obiettivo è recuperare e rendere fruibili altre tre aree naturalistiche in Basilicata, Calabria e Puglia.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Gautieri: “McTominay può giocare in qualsiasi ruolo e qualsiasi situazione”

Gautieri elogia la versatilità di Scott McTominay: "può giocare in qualsiasi ruolo e situazione", sottolineando… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 00:39

Campi Flegrei, la priorità è il ritorno degli sfollati nelle proprie case

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico sottolinea l’impegno per il rientro degli oltre 3.300… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 22:03

Campi Flegrei: entro domani soluzione condivisa per il transito dei camion a Pozzuoli

Il prefetto di Napoli Michele di Bari lavora a un accordo che garantisca sicurezza e… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:57

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli chiede aiuti urgenti per attività commerciali e abitazioni

Il sindaco di Bacoli sollecita sostegni economici per le attività commerciali e interventi rapidi per… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:51

Manila Esposito risponde al body shaming con le tre medaglie agli Europei di ginnastica

La ginnasta azzurra conquista tre podi a Zagabria e affronta con dignità gli attacchi sul… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 agosto: il jackpot a 210,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18 - 24- 69 - 71 - 73 - 82… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:10