Sant’Antimo, confiscato l’immobile del ras Luigi Di Spirito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sant’Antimo. Nell’ambito di complessa attività di indagine di natura patrimoniale svolta dalla Sezione Misure di Prevenzione Patrimoniali della Divisione Anticrimine della Questura di Napoli, il Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione, ha emesso, ai sensi della normativa antimafia, decreto disponente nei confronti di Luigi di Spirito nato a Sant’Antimo di 59 anni, la misura della confisca del patrimonio già posto sotto sequestro con decreto emesso dalla medesima autorità giudiziaria il 10 gennaio 2019.
Il predetto è soggetto di qualificato spessore delinquenziale consolidatosi nel corso degli anni, in considerazione dell’appartenenza al clan camorristico denominato Puca operante in Sant’ Antimo e comuni limitrofi, suffragato da condanne definitive emesse dalla A.G., fra l’altro, per associazione di tipo mafioso, con condotta consumata dal 2006 in forma perdurante, e per trasferimento di valori ed intestazione fittizia di beni aggravati dall’art. 7 L.203/91, con condotte consumate tra il 2002 ed il 2011.
Il Di Spirito Luigi, in ragione delle condanne inflittegli, è detenuto ininterrottamente dal 2009 e con scadenza pena al 07.12.2022.
Il clan Puca si è manifestato nel corso degli anni quale sodalizio criminale tra i più pericolosi operanti in Campania, dedito soprattutto alle attività estorsive in danno degli operatori economici nel comprensorio territoriale del comune di Sant’ Antimo e zone limitrofe.
Negli atti giudiziari emerge il ruolo apicale rivestito dal Di Spirito all’interno del predetto clan camorristico, quale persona di fiducia del capoclan Pasquale Puca, alias ” o’ minorenne”.

Il citato decreto è stato emesso in accoglimento di articolata proposta del Questore di Napoli, formulata a seguito di complessa e prolungata attività investigativa svolta dalla Sezione Misure di Prevenzione Patrimoniali, ed ha disposto la confisca del seguente bene immobile, risultato nella disponibilità del Di Spirito Luigi ed intestato alla di lui moglie, in considerazione della sproporzione tra il valore del bene ed i redditi leciti dichiarati dal nucleo familiare del Di Spirito:

  • Appartamento di sei vani ubicato in Sant’ Antimo (Na) al Corso Michelangelo nr 78 ( Parco Carmela).
    Il valore del bene sottoposto a confisca ammonta a circa 300 mila euro.



LEGGI ANCHE

Omicidio del sarto napoletano a Terracina: confermata la condanna per i due fidanzati

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 19 anni di carcere per Fabrizio Faiola per l'omicidio del sarto napoletano Umberto Esposito, avvenuto a Terracina nel 2017. La compagna di Faiola, Georgeta Vaceanu, è stata condannata a 15 anni. La coppia aveva pianificato il rapimento del sarto per svuotare i suoi conti.Esposito fu attirato in una trappola, sequestrato e ucciso. Il suo corpo fu ritrovato nelle campagne legato e imbavagliato. Le indagini dei Carabinieri...

Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE