Regione Campania: al via un programma biennale di mobilità ferroviaria per il turismo

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Regione Campania è pronta ad attuare un programma biennale di mobilità ferroviaria per il turismo, il quale saprà sicuramente rappresentare un’ulteriore spinta per il già florido turismo del territorio.

La notizia è stata data ufficialmente a Palazzo Santa Lucia lo scorso 15 aprile ed è ormai prossima ad entrare nella sua fase “clou”.

Turismo in forte crescita in Campania

Come ha avuto modo di sottolineare Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo, il turismo in Campania è in forte crescita: il notevole +8% che ha riguardato il territorio ha reso infatti la Campania la regione più importante dell’intero Sud dal punto di vista turistico, e le amministrazioni regionali non sembrano affatto volersi accontentare, ben consapevoli del fatto che per soddisfare appieno i turisti è necessario offrir loro servizi ed infrastrutture all’altezza.



    È proprio il settore ferroviario l’ambito su cui la Regione Campania sembra voler puntare con maggior forza per fare in modo che il turismo possa divenire un caposaldo ancor più importante per l’economia campana.

    Le numerose tratte presenti sul territorio

    Nell’incontro tenutosi presso la sede della Regione Campania il presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha reso note alcune tratte gestite sul territorio da tale società, la cui denominazione completa è Ente Autonomo Volturno, come ad esempio il Cuma Express, il quale collega Montesanto con la famosa acropoli di Cuma, e il Sorrento Night, il quale consente di far ritorno dalla costa sorrentina anche in orario notturno, ed è noto il fatto che questa zona abbia una movida molto viva in estate.

    Ha preso parte all’appuntamento anche Trenitalia: la società “di bandiera” dei collegamenti ferroviari nostrani si è espressa per voce dell’ingegnere Paolo Attanasio, il quale ha sottolineato il fatto che Trenitalia sia stata assolutamente attiva in questa regione meridionale

    Attanasio evidenzia infatti che, nell’arco del 2018, Trenitalia ha trasportato ben 10 milioni di viaggiatori da e per la Campania, registrando peraltro un importante incremento dei flussi dall’estero, pari a +17%.

    I dati sono confortanti anche per quel che riguarda l’alta velocità, la quale nel 2018 ha fatto viaggiare, in Campania, più di 20.000 passeggeri con un incremento di utenza sulla linea verso il Cilento.

    I treni Vintage: vero gioiello della Campania

    Il potenziamento della rete ferroviaria campana passa anche attraverso i treni Vintage, dei mezzi di collegamento che rappresentano la vera “chicca” di questa regione e che sono individuabili in ben poche altre zone d’Italia.

    A tal riguardo Luigi Cantamessa, direttore della fondazione FS Italiane, ha messo in evidenza appunto che la Campania è il primo investitore nazionale per quel che riguarda il turismo ferroviario Vintage, ed è prima anche per quel che riguarda la riapertura di binari sospesi.

    I treni Vintage, oltre ad essere utili nei collegamenti, offrono ai viaggiatori un’esperienza molto suggestiva la quale può essere essa stessa un’attrazione turistica; gli esempi in regione sono davvero innumerevoli, si pensi al treno Vintage con cui è possibile raggiungere, da Napoli, la Reggia di Caserta.

    Le prossime sfide che il territorio dovrà cogliere

    Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha sottolineato con entusiasmo quanto è stato compiuto e quanto si compirà prossimamente, tuttavia sottolinea il fatto che sebbene la Campania possa vantare un ottimo aeroporto quale quello di Capodichino, esso è l’unico scalo dell’intera regione.

    Sembra essere questa, dunque, la principale “sfida” che la Regione Campania coglierà per il futuro più prossimo, ovviamente anche gli imprenditori che operano nel settore turistico devono essere in grado di dare il massimo.

    La qualità del servizio turistico dipende da molteplici fattori: la preparazione e la professionalità del personale è importantissima, senza dubbio, allo stesso modo è cruciale anche la pulizia delle camere, la cura del dettaglio, il perseguimento di strategie di marketing mirate.

    Anche il semplice fatto di proporre una linea cortesia personalizzata, magari facendo riferimento a e-commerce specializzati come Linea-Cortesia, può rivelarsi assai utile in tale ottica.




    LEGGI ANCHE

    Avellino, cocaina ed hashish acquistate anche con carte prepagate: 3 arresti

    Tre uomini sono stati arrestati in provincia di Avellino per traffico di droga. L'operazione è stata condotta dai carabinieri in seguito a un'ordinanza del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura, nei confronti di tre persone di Lioni, di età compresa tra i 24 e i 41 anni. Uno dei soggetti è stato portato in carcere, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari. I tre acquirenti si rifornivano di cocaina e hashish...

    Milano, salvano uomo nella metro, Fontana premia 2 infermieri. Uno è di Castellammare

    A Milano, due giovani infermieri sono stati premiati per aver salvato la vita di un uomo colpito da un malore in metropolitana. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha consegnato un riconoscimento a Francesca Taddio e Simone Oliva, originario di Castellammare di Stabia,  per il loro intervento tempestivo che ha evitato una tragedia nella stazione della linea 2 della metropolitana. Il presidente Fontana ha sottolineato l'importanza e la...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE