Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno. Domenica 17 febbraio la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno nel giorno dell’anniversario della sua morte. L’appuntamento è per le 11.00 di domenica 17 febbraio nella piazza a lui dedicata dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della statua. L’iniziativa è promossa dal Comune e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole cittadine.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, il commissario straordinario Anna Manganelli renderà omaggio a Bruno a Campo de’ Fiori a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Nel nome di Giordano Bruno. Laicità, dignità, democrazia” organizzata dall’associazione romana ‘Libero pensiero’ presieduta da Maria Mantello.
Le celebrazioni bruniane partiranno già nel pomeriggio di domani, sabato 16 febbraio, alle ore 17.30, nel salone del museo storico archeologico di via Senatore Cocozza con il convegno “Dagli infiniti Mondi alla Città del Sole. Bruno e Campanella nel passaggio tra due secoli” promosso dall’associazione “Giordano Bruno” presieduta da Paolino Fusco e patrocinato dal Comune. Sul tema, dopo i saluti istituzionali del sub commissario prefettizio Mario Ambrosanio, relazioneranno Saverio Ricci, docente di storia e filosofia moderna dell’Università della Tuscia ed Anna Maria Rao, docente di storia moderna dell’Università Federico II di Napoli.
La due giorni dedicata a Bruno rappresenta, però, solo l’inizio di un percorso che il comune porterà avanti e che culminerà nel mese di aprile con la XVIII edizione del certame bruniano in programma in città dall’11 al 14 aprile prossimi e promosso in collaborazione con l’associazione culturale Meridies, il liceo classico “G. Carducci” di Nola e diversi partner pubblici e privati.
“De la causa principio et uno” l’opera scelta per l’edizione 2019 del concorso dalla commissione esaminatrice presieduta da Maurizio Cambi, docente dell’Università di Salerno sulla quale si confronteranno gli alunni provenienti da tutta Italia.




LEGGI ANCHE

Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

Casandrino, asilo derubato 3 volte in una settimana: portati via anche gli ovetti di Pasqua dei bambini

L'asilo materno comunale Don Peppino Vitale di Casandrino è stato oggetto di furti ripetuti che hanno portato alla chiusura dell'istituto per garantire la sicurezza degli alunni e del personale. Una mamma ha denunciato che la struttura è stata derubata addirittura tre volte in una sola settimana, con i ladri che hanno portato via tutto ciò che potevano, inclusi i doni come gli ovetti di cioccolata destinati ai bambini. La preoccupazione per la situazione ha spinto la...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE