Ancelotti: “Sembrava non mancasse nessuno”

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, dopo la vittoria contro la Lazio è intervenuto al microfono di Sky Sport: “Il campionato è molto importante. Abbiamo una rosa tale da gestire benissimo tutte e tre le competizioni e questi giocatori lo stanno dimostrando. Avevamo parecchie assenze, eppure sembrava non mancasse nessuno. Oggi abbiamo fatto molto bene, soprattutto nel primo tempo. Ci sono stati anche momenti di difficoltà che potevamo gestire meglio, ma abbiamo mostrato grande qualità”.

Milik somiglia a qualche attaccante che ha allenato? “Milik è Milik, può migliorare solo con la continuità che ha in questo momento. E’ stato fermo per un po’, era inevitabile aspettarlo un po’, ora il suo rendimento è di altissimo livello. Soprattutto a livello fisico abbiamo fatto lavori di reattività per lui, per dargli forza nelle gambe. Quando un giocatore resta fuori due anni è normale che all’inizio non trovi i tempi d’attacco, serviva solo tempo e pazienza”. Su Fabian: “Ha giocato molto sul centrosinistra, mentre nelle ultime partite l’ho schierato centrale. Vede bene il gioco, non ha preoccupazione quand’è sotto pressione. Ma soprattutto si inserisce velocemente e crea superiorità. E’ veramente un grande grande centrocampista, moderno”. Si deve preoccupare Hamsik? “Non si deve preoccupare nessuno perché andremo avanti con questa linea. Visto che c’è un ottimo rendimento non ci sarà una squadra titolare”.

Sul paragone con Sacchi: “Non voglio essere paragonato a lui, che resta una leggenda per come ha innovato il calcio italiano. Io cerco di adattarmi. Il Napoli ha tanta qualità, ultimamente ho spesso detto che si può fare di più e ho ragione, stasera l’abbiamo dimostrato”.

E’ Meret il titolare del Napoli? Sono molto contento di tutti e tre, hanno fatto bene quando sono stati impegnati. Non avete mai notato l’errore di un portiere nelle partite che abbiamo fatto. Da un lato c’è gioventù e talento, dall’altra esperienza e personalità. Meret può crescere anche grazie all’esperienza di Ospina e Karnezis”.

Su Callejon: “La nuova posizione limita un po’ il suo inserimento, a cui era abituato nel 4-3-3. Ora gioca un po’ più aperto, lo facciamo sia con lui che col terzino sinistro per sfruttare l’ampiezza del campo. Oggi c’erano Mertens e Zielinski. Non può attaccare lo spazio dietro l’esterno. Ma al di là dei gol fatti rimane un giocatore molto bravo e tatticamente utile”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Travolta da un masso, muore al corteo funebre della madre: ferite 7 persone

Rieti - Corteo funebre travolto da massi e detriti muore la figlia della defunta, ferite… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:50

Torre del Greco: carcassa di cetaceo a riva, scatta il piano di rimozione

Mattinata di allarme e stupore sulla Litoranea di Torre del Greco, dove la carcassa di… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:34

Lite condominiale a Vallo Scalo, donna colpita al volto con lo spray al peperoncino: ricoverata a Vallo della Lucania

Momenti di alta tensione questa mattina a Vallo Scalo, nella frazione Palazza del comune di… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 20:24

In aula le ultime ore di Hakimi: pestato, isolato e abbandonato a morire nel carcere di Santa Maria

Era il 6 aprile del 2020. L'Italia intera era blindata nel silenzio spettrale del primo,… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 19:19

Incendio Taverna del Re: terzo monitoraggio, diossine sotto il valore di riferimento

Il terzo ciclo di monitoraggio, relativo al campionamento eseguito dal 10 all'11 settembre, registra una… Leggi tutto

12 Settembre 2026 - 18:16