Bambino nato morto a Castellammare, l’Asl: “Non è un caso di malasanità, ma fare chiarezza sulla vicenda”

Pubblicato da
Catello Coppola

Castellammare di Stabia. Sarà eseguita nella giornata di domani l’autopsia sul corpo del bambino, figlio di una coppia di Poggiomarino, nato morto qualche giorno fa. Sulla vicenda la Procura di Torre Annunziata vuole fare luce ed ha aperto un fascicolo. Sono quattro gli indagati per omicidio colposo a seguito della denuncia presentata dalla 34enne, madre del piccolo. Nonostante due controlli positivi, il feto e’ morto in utero. Non e’ un caso di malasanità, ma l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, nel quale si e’ verificato il caso, e l’Asl Napoli 3 Sud intendono comunque accertare ogni spetto della vicenda. Lo specifica una nota dell’azienda sanitaria che ricostruisce come il 24 novembre scorso, nel reparto di ostetricia del nosocomio e’ stato accertato un caso di morte in utero (prima del parto) alla 39,6 settimana. Una donna in gravidanza, T.O., e’ arrivata all’ambulatorio per effettuare un controllo programmato, ed e’ stata sottoposta a un esame cadiotocografico, che ha rilevato l’assenza di attivita’ cardiaca fetale; le indagini successive hanno confermato la diagnosi di morte in utero. La paziente aveva effettuato due delle visite previste nel corso della gravidanza nell’ambulatorio dell’unita’ operativa di ostetricia e i controlli effettuati erano risultati nella norma, “non evidenziando alcun segno di allarme del benessere fetale”. La morte del feto dunque era un evento “imprevisto ed imprevedibile” che “trova riscontro nei dati della letteratura scientifica in circa 1 su 1.500 casi prima della 38a settimana e 1 su 700 casi tra la 39 a e 42 a settimana”. L’Asl Napoli 3 Sud e tutti gli operatori “sono vicini alla famiglia in questo terribile momento, consapevoli che i professionisti hanno messo in campo le procedure assistenziali previste per questa evenienza”. “La direzione Asl Napoli 3 Sud e di presidio, comunque, intende fare chiarezza su quanto accaduto, anche se dai primi elementi disponibili e dalle iniziali valutazioni emergono un corretto operato dei sanitari nella gestione clinica del caso e un adeguato assetto organizzativo-assistenziale del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Castellammare”. “Sono state avviate tutte le procedure per individuare le possibili cause”, sottolinea la nota.

Condivid
Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Campi Flegrei, in corso la ricerca di soluzioni per il trasporto dei mezzi pesanti verso Ischia e ProcidaCampi Flegrei, in corso la ricerca di soluzioni per il trasporto dei mezzi pesanti verso Ischia e Procida

Campi Flegrei, in corso la ricerca di soluzioni per il trasporto dei mezzi pesanti verso Ischia e Procida

A causa delle difficoltà causate dal terremoto del 31 luglio, si stanno valutando alternative per… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:43

Cercola e Bibbiena unite nella ricerca del pirata della strada che ha investito uno scout

Dopo l'investimento di un ragazzo di 16 anni a Bibbiena, il sindaco di Cercola lancia… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:28

Caldo record, allerta emicrania: «Ogni 5 gradi in più sale il rischio di attacchi»

Milano - L'afa che sta opprimendo l'Italia e l'Europa si trasforma in un nemico silenzioso… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:13

Asl Napoli 3 Sud, l’accreditamento istituzionale al centro della sfida per una sanità di qualità

Napoli - L’efficienza della sanità territoriale passa anche dalla capacità di assicurare standard elevati di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 14:58

Eclissi solare, il picco tra le 20 e le 20.24: il Sole sarà oscurato al 93,5%

È attesa per oggi, mercoledì 12 agosto, l’eclissi solare che porterà la Luna a coprire… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 14:43

Escursionista soccorso dopo caduta nella Grotta di Minerva: intervento con elisoccorso

Un uomo è precipitato durante un’escursione nella Grotta di Minerva, lungo la costa tra la… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 14:28