In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, anche quest’anno l’associazione #NonSeiSola di Aversa mette in campo numerosi percorsi e attività di informazione e sensibilizzazione. Ad inaugurare le attività, il 23 novembre, ci sarà l’incontro-dialogo con gli studenti al Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa. In quell’occasione gli alunni, veri e propri protagonisti, potranno confrontarsi con numerosi esperti, quali il tenente colonnello dei carabinieri, Donato D’Amato, Diana Russo, sostituto procuratore del Tribunale di Napoli Nord, l’avvocato penalista Angelo Lanzetta e la psicologa e psicoterapeuta Simona Natale. Il convegno aprirà un percorso centrato sull’educazione alle differenze di genere strutturato dalle docenti Teresa d’Aniello e Alessia Simona Abate, che coinvolgerà gli studenti in una serie di iniziative fino a marzo. Il 24 novembre le operatrici dell’associazione incontreranno gli studenti dell’Its “Andreozzi”, in quell’occasione si riprenderà il percorso avviato l’anno scorso sui disagi giovanili e sulle diverse forme di violenza di genere. Il 25 novembre sarà invece inaugurata la “Panchina Rossa”, percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne, e accolto dal Comune di Aversa, grazie al contributo dell’assessore alle Politiche sociali, Dino Carratù, che in collaborazione con l’associazione, posizionerà una panchina all’interno del Parco Pozzi, come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio. Quell’occasione sarà propizia per pubblicizzare il corso di formazione per operatore d’ascolto organizzato con l’Aspic Caserta, presieduto da Angela Veneruso. Un interessante percorso di formazione e sensibilizzazione, che inizierà il 30 novembre, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche afferenti la violenza di genere come la comunicazione efficace, gli aspetti psicologici e legali e l’ascolto.
Sabato 1 dicembre sarà la volta del Liceo Artistico e Scientifico di Aversa, dove le operatrici dell’associazione incontreranno gli studenti, con i quali discuteranno del tema ponendo al centro il loro punto di vista e la loro opinione sulla violenza di genere. Infine, il 5 dicembre, alle ore 17.00, #NonSeiSola, in sinergia con le associazioni Fidapa Bpw e Soroptimist, incontrerà la cittadinanza per dialogare sul fenomeno della violenza, di cui parleranno numerosi esperti del settore.
“Sono molto orgogliosa dei percorsi avviati quest’anno – commenta la Presidente di #NonSeiSola, Teresa d’Aniello – Ancora una volta l’associazione dedica il mese di novembre all’informazione e alla sensibilizzazione contro la violenza. E’ fondamentale parlarne, incontrare i giovani e i meno giovani, educarli alle differenze di genere, esporre le problematiche. Noi ci stiamo impegnando e continueremo a farlo”.
#NonSeiSola, per la violenza sulle donne, incontra gli studenti di Aversa e inaugura ‘Panchina Rossa’
Blitz interforze al parco Verde: 300 persone nel mirino
Commerciante getta per errore 7mila euro nella spazzatura: ritrovati dopo 2 giorni
Cliente compra porchetta al supermercato e trova parassiti nella confezione
Vomero, anatomia di un colpo: la sfida della «Banda del Buco» alla sicurezza bancaria
Agguato all’incensurato di Mugnano sotto gli occhi delle telecamere
La sfida dei tunnel: se il colpo da 90 milioni in Germania umilia i «dilettanti del buco del Vomero»
Casoria furto di uno scooter: il coraggio di un giovane ferma i ladri
Il colpo al Vomero, il mistero delle mani nude: errore o calcolo?
Napoli, colpo al caveau della Credit Agricole: le immagini dell’ingresso dei banditi
Napoli, il tunnel perfetto: 12 metri di scavo per espugnare il caveau
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Somma Vesuviana, 32enne ferito alla spalla
Il ferito non è in pericolo di vita. La Polizia di Stato ha avviato gli accertamenti per ricostruire l'accaduto.
Frodi IVA, la Cassazione conferma l'annullamento della misura cautelare per Giovanni Nuvoletta
Catenaccio Respinto il ricorso del Procuratore generale contro la decisione del Riesame. I giudici della Suprema Corte accolgono le tesi della difesa
Napoli, 50 sfollati per il crollo annunciato di Porta Capuana
Il crollo riaccende il faro sul degrado degli stabili abbandonati e sulla responsabilità dei privati.Il sindaco Manfredi invoca il Prefetto mentre i residenti denunciano: «Segnaliamo il pericolo da anni, siamo stati ignorati».







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti