Il premier Conte ed i ministri nella Terra dei Fuochi il 19 novembre. L’annuncio di Costa: non c’è ancora ufficialmente la location. Intanto oggi il ministro dell’Ambiente Sergio Costa è tornato sui roghi nei siti di rifiuti in provincia di Caserta, annunciando che il 19 novembre ci sarà in Campania (non è ancora specificato se a Caserta o a Napoli) “una riunione straordinaria di tutti i ministri coinvolti da questa escalation di incendi dolosi insieme con il premier Giuseppe Conte, una presenza forte e significativa in una terra martoriata. Prenderemo decisioni importanti – ha aggiunto Costa – per tutti i cittadini e per la tutela dell’ambiente, con dei provvedimenti ad hoc di presidio e di controllo, oltre a quelli che stiamo preparando, strutturali, per tutte le Terre dei Fuochi d’Italia. La criminalità pensa di mettere in ginocchio lo Stato, ma non l’avrà vinta. I siti di stoccaggio sono già stati censiti in questi mesi, e inseriti nella lista dei siti sensibili. Ma oggi non basta più. I siti ritenuti dalle prefetture più a rischio, più vulnerabili, più esposti alla lunga mano della criminalità, saranno presidiati ulteriormente. Siamo sotto attacco, ho detto ieri, e risponderemo con tutta la potenza”.
Gustavo Gentile
Grazzanise, trasporto illecito di rifiuti pericolosi: denunciato un 45enne e sequestrato un Apecar
Grazzanise - Nel pomeriggio di ieri, 21 febbraio, a Grazzanise, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 45enne di nazionalità rumena, residente in città, nell’ambito dei controlli straordinari predisposti per il contrasto ai reati ambientali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Secondo quanto accertato dai militari, l’uomo dovrà rispondere di trasporto…
Terra dei Fuochi, doppio blitz dei carabinieri: sequestri e denunce tra Orta di Atella e Sant’Arpino
Nuovo giro di vite contro l’illegalità ambientale nella Terra dei Fuochi. Nelle ultime ore i carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno messo a segno un doppio intervento mirato alla tutela del territorio, portando a sequestri e denunce in due comuni dell’area nord del Casertano.
Il primo intervento è scattato a Orta di Atella, in via Masseria del Barone, dove i militari hanno individuato una discarica abusiva a cielo aperto estesa per circa 75 metri quadrati. All’interno dell’area, realizzata da ignoti, erano stati riversati rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: plastiche, indumenti, rifiuti solidi urbani, pneumatici, guaine e materiali ferrosi, per un quantitativo complessivo stimato in circa sei tonnellate. Il sito è stato sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, mentre l’Autorità giudiziaria è stata immediatamente informata dai carabinieri della locale stazione.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti