‘Tu la sai chi sono io? Se parli con i carabinieri…’: arrestati il fratello del boss e il genero

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Ma lo sai chi sono io? Io sono Cosimo Maiale. Se parli con i carabinieri…” . Ma il commerciante coraggioso ha denunciato i danni subiti dal suo bar e le minacce malavitose. Ha fatto i nomi di Maiale e dei suoi complici.E’ così Cosimo Maiale dett o nase ‘e cane, fratello dell’ex boss della Piana del Seie, Gio­vanni, ed esponente di punta del clan camorristico sgomi­nato da un blitz a metà degli anni ’90, è finito in manette nuovamente, questa volta con l’addebito di furto aggravato in concorso, con altre due per­sone denunciate a piede li­bero. Con lui è stato arrestato anche un altro ebolitano, An­tonio D’Amato, convivente di una figlia di Cosimo Maiale. Ma, soprattutto, è scattatta l’aggravante dell’articolo 416 bis, cioè di avere commesso il reato utilizzando anche il me­todo di stampo camorristico. Secondo quanto accertato dai carabineri della compagnia di Eboli, tesi poi accolta dalla procura della Repubblica, Co­simo Maiale avrebbe detto: “Tu sai chi sono io? Sono Co­simo Maiale”. E sempre se­condo l’ipotesi accusatoria, la frase sarebbe stata in sostanza un modo per ricordare la sua appartenenza allo storico clan, concretizzando l’aggra­vante dell’articolo 416 bis.
I due arrestati si erano impos­sessati dell’incasso giorna­liero di una slot machine posizionata all’interno di un bar a Santa Cecilia, la popo­losa frazione di Eboli, una somma complessiva di 3.150 euro. Uno dei due arrestati sembra che fosse in possesso anche di un arnese di ferro ri­tenuto utile per forzare la get­toniera della slot machine. Cosimo Maiale è finito in car­cere, per Antonio D’Amato sono stati disposti gli arresti domiciliari. I provvedimenti sarebbero scaturiti da un’in­dagine avviata nello scorso mese di aprile dal nucleo ope­rativo della compagnia dei ca­rabinieri di Eboli, con l’ausilio dei militari della stazione di Santa Cecilia.


Torna alla Home


Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

IN PRIMO PIANO