Omicidio-suicidio, le amiche della donna: ‘Antonio istigato dalle maldicenze su Imma’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Alcune persone ascoltano la metà, capiscono un quarto e raccontano il doppio” – scrive Immacolata Stabile, quarantotto anni, sul suo profilo Facebook qualche ora prima di essere ammazzata da suo marito Antonio Topa, suicida. Imma si lamentava spesso del fatto che qualcuno in famiglia parlasse male di lei con suo marito, inventava storie sul suo conto scatenando la gelosia dell’uomo già molto forte.
Un omicidio avvenuto nel silenzio assordante di un condominio di via Marsala a San Marcellino, nel quale, al momento della tragedia, era presente solo una delle inquiline. Nessun rumore, nessun segnale che potesse fare intendere una situazione così drammatica. A detta dei vicini, la coppia litigava ma non più di tutte le altre; lui si presentava come un uomo tranquillo e, apparentemente, non v’era alcuna situazione di particolare tensione che potesse far presagire un simile epilogo. Nessuno s’era accorto di nulla quindi, solo all’una della notte, quando i figli della coppia sono rientrati, si è saputo di quanto fosse accaduto nelle ore precedenti. Hanno diciotto e ventuno anni i due ragazzi, educati e tranquilli, sempre sorridenti. Biagio carpentiere come il papà e Paola da poco fidanzata, sono stati spettatori di una scena terribile. Al loro rientro in casa, dopo una serata tra amici, hanno ritrovato il corpo di Imma senza vita, strangolata dal marito a mani nude sul letto di casa e nell’altra stanza Antonio impiccato.
Un amore malato e avvelenato dai pettegolezzi che ha accecato l’uomo di cinquantuno anni istigandolo a compiere un gesto inconsulto.
“Ci sono responsabili che non pagheranno”, tuonano le amiche di Imma.
“Geloso, era geloso pazzo. Sin da quando erano fidanzati” – precisa un cugino di Antonio che non sembra stupito: “Lo sapevo che prima o poi avrebbe perso il controllo”. Eppure “La moglie era una brava donna. Le piaceva curarsi, vestirsi bene e anche questo lo irritava”. Casalinga, aiutava la famiglia accompagnando i bambini a scuola a bordo della sua Renault Scanic; le sue amiche sostengono che “Alcuni parenti passavano il tempo a infangare il nome di Imma, inventavano storie sul suo conto. Lo hanno fatto fino a ieri. Forse qualcuno ha istigato Antonio, gli ha raccontato qualcosa di falso, innescando tutto ciò”.
Un anno fa Imma querelò il marito per maltrattamenti. Ci fu un breve monitoraggio sulla coppia, periodo durante il quale, a dire degli investigatori, non è stato notato alcun comportamento violento da parte dell’uomo motivo – forse – per il quale poco tempo dopo la donna ritira la querela sostenendo di averla presentata in un momento di “stizza”. Nessuna indagine quindi, né i magistrati hanno avuto la possibilità di emettere un provvedimento restrittivo nei confronti dell’uomo.La Procura di Napoli Nord ha disposto l’esame autoptico sulle salme dei coniugi. La pista, l’unica considerata finora, è quella dell’omicidio-suicidio che ha portato all’ennesimo dramma della gelosia distruttiva.




LEGGI ANCHE

Il procuratore Domenico Airoma rinuncia al Csm e resta ad Avellino

Domenico Airoma decide di restare Procuratore a Avellino invece di assumere l'incarico al Csm. Dopo essere stato preso in considerazione per la posizione di segretario generale del Csm, Domenico Airoma ha deciso di continuare il suo lavoro come Procuratore a Avellino. Questa decisione è stata confermata direttamente dal magistrato che era uno dei candidati per il ruolo al Consiglio superiore della magistratura. Airoma, che ricopre il ruolo di Procuratore ad Avellino da tre anni, era stato...

Stasera in Tv: la programmazione di oggi 27 Marzo 2024

Ecco la programmazione tv di questa sera, 27 Marzo 2024 , sui principali canali italaiani: Rai 1: alle ore 21:30 "Cosa sara'" Rai 2: alle ore 21:20 "Mare fuori 4 - Ogni inizio ha una fine" Rai 3 : alle ore 21:20 "Chi l'ha visto?" Rete4: alle ore 21:20 "Fuori dal coro" Canale 5: alle ore 21:21"Vanina Un vicequestore a Catania" Italia 1: alle ore 21:20 "Joker" La7 : alle ore 21:15 "Inchieste da fermo" Tv 8: alle ore 21:30 "Italia's Got...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE