Banda di trafficanti di armi dei Balcani acquistava a Napoli le banconote macchiate per ripulirle

Traffico di diamanti e riciclaggio di dieci chili di oro e denaro incassato con le rapine: erano alcune delle attivita’ criminali della banda scoperta dalla Dda e dai carabinieri di Palermo che gestiva la tratta di profughi attraverso i Balcani. Il capo, Fatmir Ljatifi e uno dei suoi complici, Giuseppe Giangrosso, avevano messo su una fitta rete di affari, finalizzati a riciclare ingenti capitali illeciti. Ljatifi sarebbe in contatto con rapinatori che vivono nell’area balcanica, specializzati nella “ripulitura” di banconote macchiate di inchiostro indelebile, perche’ frutto di rapine o furti a sportelli bancomat. Grazie all’utilizzo di reagenti chimici, sarebbe possibile smacchiare le banconote. L’azione dei prodotti chimici utilizzati, avrebbe pero’ come conseguenza il danneggiamento degli ologrammi impressi sulle banconote, rendendone, quindi, necessaria la sostituzione. Ljatifi li avrebbe acquistati per mesi a Napoli. Al momento il canale di fornitura si sarebbe interrotto. Il gruppo riciclava anche anche ingenti capitali provenienti da Hong Kong attraverso il sistema Electronic Banking Internet Communication Standard, che viene utilizzato principalmente per il trasferimento remoto dei dati, ad esempio per le transazioni di pagamento capitali, tra organizzazioni e banche. La struttura criminale poteva contare sulla complicita’ di aziende del nord-est d’Italia. La banda ha messo su una complessa e articolata trattativa finalizzata a riciclare una partita di diamanti di sicura provenienza illecita per un valore di circa 11 milioni di euro. La vicenda e’ emersa a settembre del 2017, quando e’ stata intercettata una conversazione all’interno dell’auto di Ljatifi. Dalla discussione e’ venuto fuori che alcuni kosovari lo avevano invitato nel loro Paese per acquistare diamanti rubati. Il compito dell’indagato era reperire dei compratori, gia’ individuati in alcuni facoltosi cittadini di Bruxelles,grazie all’aiuto di complici turchi e svizzeri.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Il Generale Fabrizio Parrulli rafforza il contrasto ai roghi nella Terra dei Fuochi

Il Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Generale Fabrizio Parrulli, ha visitato… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 15:16

La Musa illumina il cielo di Capri: 500 droni raccontano l’anima dell’isola nella notte di San Lorenzo

Non saranno soltanto le stelle cadenti a catturare gli sguardi nella notte di San Lorenzo.… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 15:06

Pozzuoli, il sindaco: «Oltre mille sfollati, edifici e scuole a rischio. Non bastano più le promesse»

Pozzuoli — “La situazione che sta vivendo Pozzuoli è estremamente grave. Oggi abbiamo oltre mille… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 14:54

Controlli a tappeto ai Quartieri Spagnoli: 233 identificati e 46 veicoli fermati

Napoli - I Quartieri Spagnoli tornano al centro dei controlli ad alto impatto della Polizia… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 14:54

Cava de’ Tirreni, devastata la Villa comunale: il Comune dispone la chiusura serale

Cava de' Tirreni – Panchine e sedute di marmo divelte e frantumate, cestini della spazzatura… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 14:42

Emergenza nel carcere di Benevento, il sindacato lancia l’allarme

Benevento – Turni di lavoro estenuanti, fino a ventiquattro ore consecutive, per arginare l’onda d’urto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 14:30